Getty Images

La Juventus Next Gen va ai playoff: bravi tutti, Brambilla un po' di più
La seconda squadra bianconera, infatti, aveva iniziato il campionato in salita, tra risultati deludenti, prestazioni poco convincenti e un ambiente in cui mancavano fiducia, entusiasmo e certezze. Una squadra giovane, smarrita, senza punti di riferimento chiari. Poi la svolta a novembre: il ritorno di Massimo Brambilla, reduce da una breve – e complicata – parentesi al Foggia. A volte non serve inventare nulla di straordinario, basta tornare dove si è stati bene, con chi si è stati bene.
Juve Next Gen ai playoff: la rinascita firmata Brambilla
Merito della dirigenza, a partire da Claudio Chiellini, capace di prendere decisioni forti nel momento giusto. Lui stesso ha raccontato di notti insonni, con l’incubo retrocessione a tormentarlo. E oggi, invece, può festeggiare con tutta la squadra il raggiungimento dell’obiettivo playoff. Un traguardo costruito con lucidità, anche grazie a scelte oculate sul mercato: dal rientro di Turicchia all’innesto prezioso di Pietrelli, ogni mossa ha avuto un peso.
Merito anche dei giocatori, dei leader più esperti ma soprattutto dei giovani che si stanno affacciando al professionismo con coraggio. In un momento così difficile, sarebbe stato facile mollare, lasciarsi andare, farsi trascinare verso il fondo. E invece no: la Next Gen ha resistito, ha lottato, ha creduto in sé stessa.
E infine, merito – anzi, grandissimo merito – a Massimo Brambilla. Ancora una volta è riuscito in ciò che meglio lo rappresenta: riportare equilibrio, calma, senso di direzione in un gruppo disorientato. Ha lavorato con attenzione e cura, sia sul piano individuale che collettivo. Ha ricostruito, pazientemente, un progetto che conosce bene e nel quale sa quanto tempo e fiducia servano per ottenere risultati reali. Ha evitato giudizi affrettati e ha puntato sulla continuità, sull'identità.
La Juventus Next Gen e mister Brambilla ce l’hanno fatta di nuovo: si va ai playoff del Girone C, il più complicato della Serie C. E niente, davvero niente, era scontato.
Commenti
(2)