commenta
Juventus-Milan, finale di Coppa Italia 2017-18, è stata diretta dall’arbitro Antonio Damato della sezione di Barletta. Il fischietto pugliese era coadiuvato dagli assistenti Di Fiore e Dobosz, con Guida quarto uomo. Al VAR Irrati e Vuoto. Di seguito, tutti gli episodi da moviola di Juve-Milan evidenziati da ilBiancoNero.com.

74' Ammonito Calabria, protagonista di un duro intervento su Mandzukic.

64' Regolare anche il 3-0 di Benatia: il VAR conferma la posizione regolare del marocchino al momento del colpo di testa di Mandzukic, non trattenuto da Donnarumma.

56' Regolare l'1-0 di Benatia, che si stacca dalla marcatura rossonera e devia di testa il calcio d'angolo di Pjanic. Il Milan si lamenta per un presunto fallo di Matuidi su Calabria, non ravvisato neanche dopo il check del VAR.


52’ Bonucci protesta per una possibile trattenuta di Douglas Costa: troppo leggero il contatto del brasiliano, Damato lascia giocare.

45' + 1 Milan imbufalito per un fallo di Benatia su Calhanoglu arrivato allo scadere del primo tempo. Il marocchino entra duro sull'avversario, ma Damato decide di mandare le squadre negli spogliatoi senza sanzionare l'irregolarità (e quindi senza estrarre il cartellino giallo), scatenando la rabbia dei rossoneri.

43' Segnalato un fuorigioco inesistente di Mandzukic, servito da un tocco volontario milanista.

40' Rodriguez alza la gamba su Khedira ai limiti dell'area di rigore. Il centrocampista della Juve rimane a terra ma Damato clamorosamente non segnala il fallo per gioco pericoloso dello svizzero.

33' Kessié ferma Asamoah ma tocca il pallone con la mano: l'arbitro segnala il fallo del centrocampista rossonero, ma senza estrarre il cartellino.

20' La progressione di Pjanic verso la porta del Milan viene fermata da Kessié: deciso Damato a non concedere il calcio di punizione alla Juve, nonostante le lamentele del bosniaco.