6
Scorri la lista e non lo trovi e la sorpresa è tanta. Scorri la lista dei 30 pre convocati dal ct Luciano Spalletti per Euro 2024 e non trovi il nome di Manuel Locatelli, di uno dei grandi protagonisti del trionfo di Wembley solo 4 anni fa. Il centrocampista della Juventus è stato escluso dalla Nazionale azzurra e quindi, quest’estate, non prenderà parte alla competizione continentale.

 

La stagione di Manuel Locatelli


Manuel Locatelli rappresenta un enorme paradosso nella stagione della Juventus. Le statistiche dicono che è al primo posto in tutta la Serie A per passaggi nell’ultimo terzo di campo, dicono che è il migliore – o tra i migliori -, nella rosa bianconera per numeri in fase di possesso palle e in fase di interdizione. Eppure, è stato uno dei più bersagliati, è andato spesso in sofferenza e ha commesso errori.

 

Le parole di Locatelli


Cosa non ha funzionato? Lo ha spiegato lo stesso calciatore nel post Bologna-Juventus: “Come in tutte le cose serve essere oggettivi: bisogna giocare meglio. Provare a fare di più, tenere la palla. Per me sarebbe importante averlo. Non è una colpa o una critica. Se analizzi la stagione, alcune partite abbiamo sbagliato tanto. Anche oggi. Quando la palla ce l'hanno gli altri, fai fatica. Ti arrabbi coi compagni, tra di noi. Bisogna fare scelte migliori, migliorare tante cose tecniche e migliorare il possesso”. 

Come racconta lo stesso calciatore, per le sue caratteristiche è importante tenere il possesso palla e, in questa stagione, in Serie A la Juventus è solo all’undicesimo posto nella speciale classifica di tempo trascorso con il pallone tra i piedi dalla squadra.

 

La risposta di Locatelli


All'uscita delle convocazioni, Manuel Locatelli ha condiviso una schermata nera su Instagram. Risposta piuttosto eloquente.

   

I numeri

  • Presenze: 40
  • Minuti: 3.343’
  • Gol: 1
  • Assist: 6


Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.