6
Un’evoluzione. È la parola più utilizzata nei nuovi studi di Juventus Creator Lab, oggi presentati ai media. E di media si è parlato, sebbene in forma diversa, anti-tradizionale.  “Questa parte del calcio cambia rapidamente - spiega Mike, Armstrong, Chief Marketing & Communications Officer di Juventus -, specialmente l’utilizzo. A prescindere dall’età che hai e da dove provieni”. 

L’obiettivo è stare al passo, per la Juve. E in particolare “capire cosa possiamo portare alle prossime generazioni. Non vediamo le differenze tra i ruoli, scegliamo i migliori per raccontare e imparare”.


Le partnership 


Oltre alla nuova facility - “LA style, come un gaming studio” -, la Societa ha stretto delle partnership commerciali strategiche. La prima sarà capitata sul vostro smartphone senza dubbio: è Celine, 1.3 miliardi di visualizzazione di media, regina dei social a tema calcistico. Poi 433 e la loro “narrazione worldwide”, così come FTBL. Infine Stardust, di Alan Tonetti: nasce dall’idea di unire le star web più viste e cliccate, insieme in un unico sistema. 

Il fine ultimo: creare. Content, connessioni, storie. Il passato della Juventus e la voglia di futuro: a due passi dal centro di allenamento, è iniziata una nuova storia. 


I numeri digital 


Juventus in questo momento è il primo brand  in Italia per numero di followers - oltre 167 milioni -, il quinto club al mondo su YouTube, Instagram e TikTok.

Le milestone raggiunte sono emblematiche: oltre 60 milioni di followers su Instagram, 30 milioni per TikTok e 7.5 milioni su YouTube. 

Nel 2022, 2 miliardi di visualizzazioni video in più rispetto alla precedente annata. Views cresciute del 159%. “Abbiamo lavorato duramente per questo progetto, da quando era ancora una semplice idea - ha spiegato Marco Castellaneta, Head of Digital di Juventus -. Raccontiamo storie mia raccontate prima, e che permettono agli appassionati e ai fans di avere accesso maggiore alla Juventus”