Ilbianconero.com

  • Juventus con il blocco 'azzurro'? Da Cambiaso a Gatti, prima serve tenere i pochi che ci sono

    Juventus con il blocco 'azzurro'? Da Cambiaso a Gatti, prima serve tenere i pochi che ci sono

    • Andrea Ajello
    Il tema di quanti giocatori italiani sono presenti in rosa è da sempre un argomento di discussione, soprattutto se si parla di Juventus, che nella propria storia ha insegnato come sia fondamentale poter contare su una base di giocatori azzurri su sui costruire i successi. Negli ultimi anni c'è stato un processo di allontanamento rispetto alla tradizione. Probabilmente non tanto per scelta ma anche per esigenze. Acquistare in Italia e giocatori italiani, soprattutto se ti chiami Juventus, può costarti qualcosa in più. 


    Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Cristiano Giuntoli e la dirigenza bianconera si sarebbero convinti di ripartire da una base di giocatori italiani. E per farlo è necessario intervenire sul mercato con nuovi innesti. Da Tonali a Comuzzo e i profili in attacco come Retegui e Lucca, i nomi e le idee non mancano alla Continassa. Ecco, ma se l'intenzione fosse davvero questa, allora la prima cosa fondamentale per realizzarla è non cedere i - pochi - calciatori azzurri già presenti in rosa e che sanno già cosa significhi stare dentro la Juventus. Nell'ultima convocazione di Luciano Spalletti, a marzo, c'erano solo due giocatori bianconeri presenti con l'Italia, ovvero Andrea Cambiaso e Federico Gatti. La loro permanenza sarebbe già un buon modo per ricostruire un blocco italiano alla Juve. 
     

    Cambiaso rimane alla Juventus?


    Permanenza che però è tutt'altro che scontata, soprattutto per quanto riguarda Cambiaso. L'esterno a gennaio è stato concretamente nel mirino del Manchester City che poi, anche viste le alte richieste della Juventus, non ha affondato il colpo. Il club inglese - e non solo - potrebbe tornare alla carica già a partire dalla prima finestra di giugno (1-10 giugno). Cambiaso sta continuando a faticare dopo i problemi alla caviglia e con Tudor non è ancora partito titolare nonostante sia a disposizione da due partite. Sarà una situazione da tenere d'occhio. Cambiaso però non è solo "italiano". E' anche un giocatore di alto livello, l'unico bianconero ad essere un titolare in Nazionale. 
     

    Futuro Gatti, le ultime tra rinnovo e permanenza


    L'altro juventino convocato per le sfide di Nations League contro la Germania è stato Gatti, che ha giocato solo 45 minuti al ritorno. Il difensore non è diventato - per ora - una colonna portante della Nazionale mentre lo è da tempo nella Juventus. Vorrebbe proseguire la scia dei grandi difensori italiani che hanno fatto le fortune del club bianconero. Non sarà facile. Insieme a Weston McKennie, è uno dei giocatori con cui si sono aperti da tempo i discorsi per il rinnovo di contratto anche se la situazione rimane in stand-by. Non è un mistero l'interesse del Napoli e che l'estate scorsa dall'estero c'era chi si era fatto avanti con una proposta. Occhio Juve, privarsene darebbe una grande "botta" al progetto "italiani". 

    Commenti

    (2)

    Altre Notizie