12
Dopo più di mille giorni passati senza aggiornare la bacheca del JMuseum – almeno per quanto riguarda la squadra maschile -, la Juventus torna a giocarsi un trofeo. Mercoledì 15 maggio, all’Olimpico di Roma, i bianconeri scendono in campo per affrontare l’Atalanta in finale di Coppa Italia.
 
Se Gasperini dovrà studiare un modo per sostituire Gianluca Scamacca, non va di certo meglio a Massimiliano Allegri che dovrà fare a meno di un imprescindibile del suo undici titolare. Per l’occasione, infatti, mancherà Manuel Locatelli per squalifica. Al suo posto – lo dice lo storico -, potrebbe scendere in campo Hans Nicolussi Caviglia.


 

Finale Coppa Italia, Nicolussi Caviglia al posto di Locatelli? La situazione

 
Da una parte un imprescindibile, dall’altra un calciatore che è marginale nei piani di Massimiliano Allegri. Lo dicono i numeri: Nicolussi Caviglia è il ventiduesimo giocatore in rosa per minutaggio (283’). Davanti a sé ha addirittura Nicolò Fagioli, squalificato per gran parte della stagione. Dietro si lascia Charly Alcaraz, per 42 minuti, ma arrivato solo a gennaio.
 
Lo storico, però, lo indica come prima scelta al posto di Manuel Locatelli. Nelle poche occasioni in cui il centrocampista ha dovuto disertare – per squalifica o per infortunio -, al suo posto è sceso in campo proprio Nicolussi Caviglia. Tra fine novembre e inizio dicembre – contro Inter e Monza -, Nicolussi ha giocato titolare, mentre Locatelli era alle prese con una frattura ad una costola.


 

Juventus-Atalanta, l’incognita Nicolussi Caviglia

 
Lo storico e le idee di Massimiliano Allegri sulle accoppiate nei diversi ruoli danno quindi Nicolussi favorito. Ma c’è un’incognita. In tutto il 2024 ha giocato solo 86 minuti e non scende in campo dal 10 marzo quando, proprio contro l’Atalanta, collezionò 14 minuti nel finale.
 
Può essere pronto per giocare una finale? Le valutazioni finali spetteranno ad Allegri che ha la possibilità di parlarci e osservarlo da vicino durante la settimana. E chissà che, per scaldare i motori in vista della finale, Nicolussi non possa tornare in campo già nel prossimo impegno di campionato contro la Salernitana.


 

Il BN è di nuovo su Instagram: clicca qui per seguirci

Vai su 'segui' per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, analisi approfondite, e contenuti esclusivi che riguardano la Vecchia Signora

Siamo qui per portarvi dentro il cuore pulsante della Juventus, condividendo con voi ogni emozione, vittoria e sfida.