
Juventus-Atalanta 0-4, la MOVIOLA dei giornali: corretto il rigore ma manca un giallo

CORRIERE DELLO SPORT
(...) Unico appunto, a volte il metro tecnico è andando un po’ troppo fuori scala. Nelle situazioni cruciali, non sbaglia, compresa la lettura sul tiro di McKennie nel finale. (...) Sozza assegna il rigore all’Atalanta in campo, senza esitazioni: troppo largo e soprattutto troppo alto (sopra la linea delle spalle) il braccio di McKennie sul tocco di testa di Djimsiti. A Lissone (rientro di Di Paolo in plancia di comando) hanno dovuto verificare due situazioni: se Lookman controlla il pallone con la spalla (così era) o braccio destro; se c’è stata azione fallosa di Djimsiti su McKennie (più da campo che da VAR). Rigore confermato.

GAZZETTA DELLO SPORT
Sozza lascia correre molto. Al 27' l'episodio più discusso: il calcio di rigore. McKennie è un po' sbilanciato da Djimsiti quando salta ma Sozza lo giudica (correttamente) un normale contrasto di gioco. Penalty giusto. Controllo rapido al Var per certificare che Lookman non abbia toccato la palla con la mano (e in effetti la prende con la spalla). Manca un giallo nel secondo tempo ad Ederson per una gomitata su McKennie ma Sozza era ben posizionato.

TUTTOSPORT
(...) Sozza si conferma un arbitro “rigorista” assegnando l’ottavo penalty in 12 direzioni stagionali in A. Complessivamente esce bene da una partita - la sua ventinovesima in stagione fra tutte le competizioni - che si rivela mai in bilico. (...) Sul fallo di mano di McKennie. Lo statunitense salta per arrivare sul pallone, col braccio in dinamica per colpire; successivamente viene sbilanciato in seguito al contrasto con Djimsiti, che è comunque regolare (infatti sul pallone arriva proprio l’atalantino) e l’impatto avviene sopra l’altezza delle spalle, quindi è da sanzionare per geometria. (...) La Juve chiede anche un braccio da parte di Lookman nell’azione; anche se i replay non danno la certezza assoluta sembra tuttavia che l’impatto avvenga con la spalla e non col braccio destro. Corrette le due ammonizioni del primo tempo, per Hien (fallo su Kolo Muani) e Yildiz (pestone ai danni di De Roon). Nella ripresa Sozza sceglie di adottare una soglia molto elevata e tiene i cartellini nel taschino
Commenti
(0)