6
Da inizio stagione uno dei "tormentoni" che ha contraddistinto l'annata della Juventus e la comunicazione di Massimiliano Allegri è quello dell'assenza di coppe, visto come un vantaggio da molti ma non dal tecnico. Anche nell'ultima conferenza stampa, Allegri sul tema ha risposto così: "La Juventus per 5 anni ha giocato 55-57 partite sempre, vincendo scudetti, Coppe Italia, Supercoppe. Arrivando in finale di Champions. Il direttore Marotta doveva dire così, gli faccio anche i complimenti. Pioli lo stesso. Ma i fatti dicono tutt'altro ed è normale che sia così". 


Juventus, la differenza di calendario con Roma e Atalanta


Difficile quantificare quanti punti di "vantaggio" ha dato l'assenza delle coppe alla Juve (se ne ha dati effettivamente). Il tema però rimane valido ancora oggi, nonostante siano rimaste pochissime partite alla fine della stagione. Anzi, mai come adesso può diventare un grande aiuto per la Juventus avere solo il campionato. Basta osservare il calendario di Roma e Atalanta, ovvero le dirette concorrenti per la qualificazione in Champions League e nel caso dei nerazzurri, anche per conquistare la Coppa Italia.

Ad esempio, la Juventus arriverà a giocare lo scontro diretto contro la Roma (in programma domenica 5 maggio), avendo avuto tutta la settimana a disposizione mentre De Rossi potrà pensare ai bianconeri solo a partire da venerdì, visto che questa sera  i giallorossi saranno impegnati  contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di Europa League. 

Un vantaggio che Allegri potrà sfruttare anche in ottica Coppa Italia, dove affronterà l'Atalanta per portare a casa il primo trofeo da quando è tornato a Torino. La squadra di Gasperini infatti disputerà due partite in più da qui al 15 maggio, ovvero l'andata e ritorno di Europa League contro il Marsiglia. Una differenza non da poco arrivati nell'ultima parte dell'anno, quando le fatiche stagionali si fanno più sentire. 


Il calendario di Juve e Atalanta fino alla finale di Coppa Italia

Atalanta
  • Marsiglia-Atalanta
  • Salernitana-Atalanta
  • Atalanta-Marsiglia
  • Atalanta-Roma
  • Juventus-Atalanta
Juventus
  • Roma-Juventus
  • Juventus-Salernitana
  • Juventus-Atalanta

Forse ha ragione Allegri, non aver partecipato alle coppe europee non è stato un vantaggio per la Juve (o comunque non lo ha sfruttato). Ora però, può diventare davvero un fattore per raggiungere i due obiettivi stagionali, qualificazione in Champions e Coppa Italia.