commenta
Arriva in redazione un'intercettazione telefonica fra uno juventino e un interista. I due parlano senza mezzi termini dei temi più caldi di questo periodo: il Triplete, Antonio Conte, Icardi e Dybala, la Champions e lo scudetto. Siete pronti per il fight club? Perché i due si dicono tutto, ma proprio tutto... 

Per comodità, li chiameremo J (lo juventino) e I (l'interista). 


I: "Allora, stasera l'Atletico... Siete pronti a perdere come al solito in Europa? #finoalconfine! Aahahah".

J: "Parla lui, siete stati protagonisti una volta negli ultimi 50 anni, per il resto sempre comprimari. Noi invece tutti gli anni siamo lì a giocarcela, nove finali negli ultimi 45 anni, in media una ogni cinque anni".

I: "Già, ma poi le perdete sempre, perché in Europa non è mica come in Italia, dove gli arbitri...".

J: "Ah, eccolo con gli arbitri! Se non li nominassi, non saresti interista. Ma parliamone pure di arbitri in Champions: parliamo del gol di Mijatovic in fuorigioco nel 1998, del rigore negato a Pogba nella finale con il Barcellona, degli errori pro Bayern nel 2016, del rigore dell'anno scorso al Bernabeu...".

I: "Cosa fai, piangi? Piangi e il Triplete non lo fai, quello solo noi". 

J: "A parte che non l'avete fatto solo voi, e neanche per primi, l'anno fatto anche Bayern Monaco e Barcellona. E poi che vuole dire Triplete? E' una cosa solo vostra, "vincere il Triplete" non vuol dire nulla. Non è mica un titolo ufficiale. Allora anche la Juve del 1996-97 con Scudetto, Coppa Intercontinentale e Supercoppa europea nella stessa stagione ha fatto un Triplete. E anche quest'anno, se vincesse Scudetto, Supercoppa italiana e Champions lo farebbe".

I: "Sogna, sogna, tanto la Champions non la vinci".

J: "Vogliamo parlare del campionato e della tua Inter? Come spesso accade, per tornare vincenti avete bisogno di un aiuto dalla Juve. E' successo con Trapattoni, poi con Ibrahimovic e Viera, ora con Marotta. E magari pure con Conte. Da soli non sapete proprio vincere, avete bisogno di copiare la Juve...".

I: "Intanto però siete voi che da due anni sognate di comprare Icardi. Ma ve lo scordate, come la Champions! Hai sentito Zhang? Icardi mai alla Juve".

J: "E meno male! Ci teniamo stretto Dybala, con Cristiano Ronaldo cosa ce ne facciamo di Icardi? Tenetevelo pure, lui e Wanda. Teneteveli e restate a 20 punti di distanza. Come siete a distanza in tutto il resto: fatturato, ranking Uefa, classifica di France Football... Devo continuare?". 

I: "Nessuna di queste cose vale come la Champions! Lo ha detto anche Nedved: quando la Juve vincerà la Champions potrò riposare in pace. In pratica, ha ufficializzato la vostra ossessione".

J: "Su questo hai ragione: è la Champions la nostra ossessione, non il Triplete (che non esiste). Ma la vostra ossessione è la Juve!". 


(NDR: a scanso di equivoci, gli 'intercettati' ovviamente sono due tifosi immaginari).