commenta
La Juventus arriva all'ultimo giorno di calciomercato con la squadra al completo e senza particolari urgenze. Una sessione estiva storica, quella che ha portato in Italia CR7, si chiuderà per i bianconeri (in proiezione verso l'autunno) con tre conferme che nel corso delle scorse settimane non erano da ritenersi così scontate. A partire da quella di Miralem Pjanic, che la Juve ha sempre considerato un punto fermo ma che allo stesso tempo ha avuto tanti occhi addosso dalle big d'Europa. Non è arrivata l'offerta monstre che avrebbe potuto far tentennare il club bianconero, si è scelto quindi di proseguire insieme con la trattativa aperta per rinnovare e adeguare il contratto del centrocampista bosniaco. L'adeguamento dovrebbe portarlo a guadagnare tra i 6,5 e i 7 milioni a stagione. 

Insieme a Pjanic, sono destinati ad allungare il loro legame con la Juventus anche Rugani e Alex Sandro. Il centrale è stato a lungo nel mirino del Chelsea, ma anche in questo caso non sono arrivati gli oltre 50 milioni necessari per far tentennare Marotta e Paratici. L'adeguamento dell'attuale accordo (valido fino al 2021) è a questo punto dietro l'angolo, pur non essendoci fretta.

L'esterno mancino brasiliano è stato ancora una volta corteggiato dal Paris Saint Germain, con la Juve che in parallelo ha strizzato nel frattempo l'occhio a Marcelo. In realtà il Real Madrid non è intenzionato a cedere un altro suo punto fermo e Alex Sandro - spinto dal buon livello delle prestazioni nel precampionato - si ritrova anche lui proiettato verso un ritocco contrattuale che vale un attestato di fiducia. Dopo un'annata in chiaroscuro.