commenta
Ve la ricordate la bolgia del Wanda Metropolitano durante Atletico-Juve? Scordatevi che una cosa del genere possa ripetersi il 12 marzo a Torino. In occasione del match di ritorno degli ottavi di finale di Champions, alcuni gruppi di ultras bianconeri hanno infatti deciso di proseguire nel loro cosiddetto 'sciopero del tifo'. Si tratta di una battaglia che ha avuto diversi episodi nel corso di questa stagione, una protesta che si è manifestata in interminabili minuti di silenzio durante le partite della squadra di Allegri e nel tentativo di imporre lo 'sciopero' anche a chi avrebbe voluto sostenere la Juventus con il proprio tifo. Fra due settimane è in programma il match più importante della stagione, forse addirittura dell'intero ciclo della Juve di Allegri, una partita da giocare in 12 (squadra e tifosi). Ma gli oltranzisti insistono e minacciano: quella sera l'Allianz Stadium dovrà stare zitto. E sui social si scatena la discussione, fra pro e contro... 

LE RAGIONI DEL TIFO... - In estrema sintesi, gli ultras si lamentano soprattutto per il caro biglietti, mentre chi è contro lo sciopero, oltre a rivendicare un sacrosanto libero arbitrio nel decidere in prima persona se tifare o meno, accusa gli ultras di avere altri interessi da difendere (bagarinaggio, gestione del 'potere' dentro lo stadio), interessi che vanno al di là di una mera protesta per il costo dei biglietti. Soprattutto, chi contro lo sciopero dice: va bene tutto, ma non durante la partita più importante dell'anno. In quell'occasione, la squadra deve venire prima di tutto.

Questa rubrica si chiama Juventus Fight Club. Eccolo, quindo, il combattimento fra i tifosi sul tema dello sciopero, con alcuni interventi estrapolati dai social network.

CONTRO LO SCIOPERO 
"Una vergogna"

"Senza parole"

"Chi sciopera è il tafazzi del tifo"

"Riempiamo la sud con i ragazzini.. è meglio"

"Lo Stadium dovrebbe tremare e loro fanno sciopero... Questi sono da scartare, che si lamentano contro la società per il caro biglietti. Ma che stiano a casa, non meritano la Juve questi che si fanno chiamare ultrà". 

"Se passiamo il turno che non si permettessero di salire sul carro dei vincitori per applaudire la squadra e Allegri"

"Vi meritereste di nuovo una Juve da settimo posto"

"Sono indegni di tifare la Juve"

"È assurdo, e poi etichettato tutti gli altri come occasionali"

"Liberassero il posto a chi ha voglia di tifare la Juve, che se ne stessero a casa quella sera"

"La vera protesta, se il problema è il costo dei biglietti, sarebbe non comprarli. Ma visto che quasi sempre c'è il tutto esaurito, significa che la politica del club è quella giusta".



A FAVORE DELLO SCIOPERO
"Indovinate chi sostiene la squadra ovunque, nonostante tutto, nonostante la categoria e il risultato. E chi la sostiene solo se vince, in Champions, nelle partite importanti? Penso che vada dato il giusto rispetto" 

"Ma che ne sanno quelli che vanno allo stadio una volta l'anno, che vanno solo per i big match, solo se la Juve vince, che si lamentano al primo passaggio sbagliato, non cantano, fischiano, escono prima dallo stadio..."

"La società Juve è irriconoscente verso chi ha sempre seguito la squadra, da Rimini al Bernabeu. Ci devono ascoltare"



E VOI COME LA PENSATE? HA SENSO UNO SCIOPERO DEL TIFO? HA SENSO NEL MATCH PIU' IMPORTANTE DELLA STAGIONE? E LO SI PUO' IMPORRE ANCHE A CHI E' CONTRARIO?