3
Da pedina di scambio a giocatore importante, e forse decisivo, nel nuovo 4-4-2 scelto da Allegri, con due ali pure e due centrocampista dinamici in mezzo. Weston McKennie, che con Andrea Pirlo aveva mostrato tutte le qualità anche in zona gol, ha ripreso a correre e a segnare. L'allenatore bianconero lo ha preferito a Bentancur, Rabiot e Arthur nelle ultime due partite contro Zenit e Fiorentina, in cui sono arrivate due vittorie. Ma adesso il problema può arrivare dal mercato: il Tottenham di Antonio Conte avrebbe messo gli occhi proprio sull'americano.

L'OFFERTA DEGLI SPURS - L'interesse del Tottenham nei confronti di McKennie è sempre più insistente. Secondo quanto riportato dal Sun, infatti, Conte avrebbe chiesto il centrocampista come primo rinforzo per il centrocampo già dalla prossima sessione di mercato. Paratici, che McKennie l'aveva portato a Torino dopo l'esperienza allo Schalke 04, sarebbe disposto a pagarlo circa 17 milioni di sterline. Praticamente in linea con la richiesta della Juventus: 20 milioni, ma di euro, richiesti però l'estate scorsa. Il valore attuale, secondo il sito specializzato Transfermarkt, sarebbe intorno ai 25 milioni di euro.

I NUMERI DI MCKENNIE - McKennie, con la maglia della Juventus, ha messo insieme 59 presenze tra campionato e coppe, condite da 8 reti (ben 7 lo scorso anno) e 3 assist. Ma sono altri i numeri sul campo che rendono l'americano indispensabile, almeno per il momento, nell'undici di Allegri. Contro la Fiorentina, per esempio, è stato il calciatore ad aver percorso più chilometri: 12.171. Meglio di lui solo Henderson e Di Francesco dell'Empoli e Badelj del Genoa. C'è di più: McKennie è stato anche il giocatore ad aver totalizzato più dribbling - con successo - nell'ultima giornata. Sono stati 5: dietro di lui anche attaccanti come Leao e Pedro, o centrocampisti offensivi come Pellegrini e Perisic.

SENZA L'AMERICANO - Nel caso in cui McKennie partisse come cambierebbe la Juventus? In rosa non ci sono giocatori con le sue caratteristiche, al momento le gerarchie indicherebbero Bentancur come il partner ideale di Locatelli in un centrocampo a due. A meno che la società non decida di approfittare del mercato di gennaio per regalare un'alternativa ad Allegri.