commenta
Se un’estate fa il suo approdo a Torino insieme a João Cancelo aveva dato ufficialmente il via alla finestra di mercato più esaltante della storia della Juventus, oggi Jorge Mendes rimane un punto di riferimento per la campagna acquisti bianconera. Sono lontani i tempi del “grande gelo” tra il club campione d’Italia e il procuratore portoghese, grande regista dell’operazione Cristiano Ronaldo: il canale con Fabio Paratici è aperto e sul tavolo, già dagli scorsi mesi, si sono aggiunti diversi nomi per la Juve che verrà.

PISTE FREDDE - Mendes ha proposto alla Juve diversi gioielli della propria scuderia, ma non sempre la risposta arrivata da Torino è stata positiva. L’anno scorso era stato ad esempio il turno di Ángel Di Maria: contratto in scadenza con il PSG e possibilità di una nuova esperienza all’estero, l’agente aveva sondato più volte il terreno con Paratici ma alla Continassa un investimento per l’ala argentina (che poi ha rinnovato fino al 2021) non era nei piani. Diversa la questione relativa a Trincão: l’attaccante era a un passo dalla Juve a gennaio, complice il lavoro di Mendes (insieme al procuratore del classe ’99 Bruno Carvalho). Poi però il gioco al rialzo del Braga ha cambiato le carte in tavola e i bianconeri non hanno assecondato le nuove richieste. Discorso a parte merita James Rodriguez: Mendes l’ha proposto alla Juve e non solo, i campioni d’Italia hanno registrato l’opportunità senza (per ora) andare oltre. Molto dipenderà dalla decisione del Bayern Monaco sul riscatto e dalla valutazione del Real Madrid in caso di ritorno del colombiano alla base.

PISTE CALDE - João Felix è uno dei nomi più chiacchierati in ottica mercato: l’attaccante classe ’99 è attratto dall’opportunità di trasferirsi alla Juve, dove troverebbe il connazionale e idolo Cristiano Ronaldo. Paratici ne ha parlato sia col Benfica che con Mendes, che nel frattempo ha bloccato il rinnovo del gioiello con aumento della clausola da 120 a 200 milioni di euro. Ma col procuratore si è tornati ad affrontare di recente anche il tema Grimaldo: il terzino spagnolo rappresenta sempre un obiettivo per la fascia sinistra, dove potrebbe raccogliere l’eredità di Alex Sandro o fungere da alternativa a Spinazzola. Sempre a Lisbona, infine, i riflettori sono puntati su Rúben Dias: il difensore classe ’97 potrebbe scalare le gerarchie juventine qualora sfumassero definitivamente le “prime scelte” De Ligt e Varane.