13
Ultimi 90 minuti pressoché inutili? Non proprio. Certo, per la classifica poco cambierà, c’è una posizione in Conference League già conquistata e una in Europa League ancora possibile ma, sulla testa della Juventus, pende la Spada di Damocle di una probabile esclusione dalle coppe da parte dell’Uefa. Nonostante tutto questo, la partita contro l’Udinese avrà un significato particolare per Massimiliano Allegri e una vittoria sarebbe fondamentale.
 
Nelle ultime conferenze stampa e interviste alle tv, il tecnico livornese ha svelato le carte, ha mandato dei messaggi alla società: merito di restare sulla panchina della Juventus, per quanto fatto in mezzo alla tempesta e per i risultati in campo. E qui entra in gioco l’ultima partita della stagione. Una vittoria contro l’Udinese, infatti, permetterebbe alla squadra bianconera di chiudere il campionato con 72 punti (sul campo e senza penalizzazione) che potrebbero voler dire terzo posto in classifica in caso di mancata vittoria dell’Inter, sicuramente varrebbero almeno il quarto. Un miglioramento, dunque, o lo stesso risultato dello scorso anno ma con in mezzo tutto quello che sappiamo essere successo.
 
In conclusione, una vittoria contro l’Udinese rafforzerebbe il mazzo di carte a disposizione di Massimiliano Allegri, lo stesso che presenterà il 5 giugno quando, tra le mura della Continassa, sarà ora di tracciare il bilancio della stagione e decidere sul futuro.