commenta
Non c'è più scaramanzia che tenga: la Juve è agli ottavi di Champions League, qualificata con due turni di anticipo. Non solo: i bianconeri sono anche a un passo dal primo posto nel girone, decisiva la sconfitta dell'Atletico Madrid in casa del Leverkusen (2-1) che ha distanziato le squadre di tre punti. Dunque, le prioiezioni future possono essere più rosee. Perché mai come in questa tornata di Champions League, arrivare al primo posto vorrebbe dire evitare gli squadroni. Qualche esempio? Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool e Barcellona. Eh. 

CERTEZZE - E' chiaro che, dopo sole quattro partite del girone, restino ancora situazioni incrinate, in bilico, tutte da capire. Per questo partiremo dalle certezze, quindi dal Girone A: il dominio del Psg, dopo la vittoria sofferta col Bruges, non sembra essere messo in discussione. Qui potrebbe arrivare la beffa per la Juve: il Real è una classica avversaria europea, e già agli ottavi creerebbe problemi nonostante una condizione di squadra decisamente precaria. Anche il girone B è abbastanza delineato: il Bayern viaggia a bottino pieno, mentre il Tottenham ha finalmente allontanato la minaccia Stella Rossa: gli Spurs saranno verosimilmente secondi nel gruppo, e la Juventus ha già avuto parecchie complicazioni nel 2017, sempre agli ottavi di finale. 

CHI RESTA - Tutto da capire se Napoli, Atalanta e Inter riusciranno a passare il turno. Non dovessero farcela, ecco squadre abbordabili per i bianconeri: dalla Dinamo Zagabria (o lo Shakhtar), passando per il Borussia Dortmund (spigoloso, ma battibile). Il 'casino' si chiama Liverpool: ma questo solo se il Napoli dovesse passare da primo in classifica. Infine, Lione o Zenit; Ajax, Chelsea o Valencia: no problem. 

Nella gallery, tutte le possibili avversarie della Juve agli ottavi di Champions.