commenta

La Juve segue Vinìcius, anzi ne è stata stregata. Ma di chi stiamo parlando? Vinícius Junior, classe 2000 come Moise Kean, un anno in meno di Gigio Donnarumma. Già ribattezzato il 'Nuovo Neymar' in Brasile. Ma aspettiamo prima di esaltarlo, anzi prima di descriverlo val la pena chiudere subito questo discorso. Stiamo parlando, infatti, di un ragazzo che per il momento non è nemmeno arrivato in prima squadra nel Flamengo, club nel quale incanta sì ma nella formazione Sub20 (l'equivalente della Primavera italiana).

Le qualità però ci sono, il talento è innato e indiscutibile. Si vede a occhio nudo che nelle sue vene scorre sangue brasiliano: dribbling, velocità, fantasia. Attaccante esterno, destro di piede che ama partire da sinistra: basta vederlo per divertirsi, anche entusiasmarsi tali sono i numeri. Ma come detto in apertura: aspettiamo a dargli del fenomeno. Perché? Perché lui non è nemmeno un diciottenne, ha brillato nel Sudamericano sub17 ma questo è solo il primo exploit. Per questo il paragone oggi é irreale, sia con Gigio che con Ney. Solo il talento non basta. Bisogna avere la testa, umiltà, pazienza, spirito di sacrificio. Se proprio dobbiamo paragonarlo a qualcuno, oggi è meglio farlo con Gabigol. O ancora meglio con Gerson: altro baby fenomeno voluto dalla Juve, bloccato dal Barça prima e infine bocciato dalla Roma di Luciano Spalletti dopo appena mezza stagione.

 

L'OPERAZIONE – Passando a dettagli di mercato, va detto che proprio come per Gerson, il Barcellona si è mosso prima di tutti. C'è un'opzione morale su di lui, che non equivale però ad un acquisto garantito, solamente ad una corsia preferenziale. Già legato da una clausola rescissoria importante da ben 30 milioni di euro, acquistarlo ora significherebbe in ogni caso spendere molto meno. Tra un anno, invece, la valutazione è destinata a salire con il probabile passaggio in prima squadra. Il 90% del cartellino è del Flamengo, fattore che semplificherà la trattativa rispetto ad altre situazioni di frazionamento più ampio. Il 10% rimane comunque in mano all'agenzia Traffic, con Andre Cury a farne da principale agente, lo stesso che si occupò dell'affare Neymar. La Juve però c'è, in Brasile si dice anche che faccia sul serio.

@IgorRossi93