commenta
Tra pochi giorni (precisamente a partire dal 2 gennaio 2017) Juventus Football Club entrerà a far parte del gruppo delle prime 60 società quotate a Milano a non far parte del FTSE MIB: diventerà cioè parte dell'indice FTSE Italia Mid Cap di Borsa Italiana.

AVANZAMENTO - Questa promozione dei bianconeri dall'indice Small Cap al Mid deriva da alcuni fattori esterni, come riportato da Calcio&Finanza: in particolare dalla fusione tra Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, che ha liberato un posto nell'indice FTSE MIB che raccoglie le 40 società più capitalizzate a milano. Questo posto sarà occupato da Brembo, che in questo modo finirà per liberare la casella del Mid Cap in cui si sistemerà la Juventus.

CRESCITA CONTINUA - Solo per fare un paragone con altre società quotate a Milano, Roma e Lazio continueranno a far parte dell'indice Small Cap. Le romane infatti hanno una capitalizzazione ben inferiore a quella della Juve: 164,31 milioni per i giallorossi, 39,5 milioni per i biancocelesti, a fronte dei 303,8 milioni del club di Agnelli. Anche i dati emersi dall'indagine di Borsa Italiana sulle performance annuali possono far sorridere i bianconeri: la Juve ha registrato in un anno una crescita del +15,44%.