commenta
La Juventus torna in campo oggi alle ore 15 contro il Sassuolo, dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali. Lo fa con una formazione con tanti cambi rispetto alle precedenti sfide di campionato contro Chievo Verona, Lazio e Parma. Questioni di turnover, con un occhio al fondamentale esordio di Champions League a Valencia in programma per mercoledì e un altro ai tanti impegni che attendono la squadra di Massimiliano Allegri in questo ultime due caldissime settimane di settembre. Le scelte del tecnico livornese pongono un quesito importante, in attesa della sfida contro i neroverdi: chi avrà la fascia di capitano?

GLI ASSENTI - Stando alle indicazioni della vigilia, Giorgio Chiellini, capitano scelto dopo l'addio di Gianluigi Buffon verso il Paris Saint-Germain, dovrebbe prendersi un turno di riposo in vista dell'impegno europeo in Spagna. Turno di stop forzato, invece, per Andrea Barzagli, che ha subito un trauma distrattivo al polpaccio destro in allenamento in vista della partita contro il Sassuolo. Viaggia dritto verso un'altra panchina Paulo Dybala, grande incognita di questo inizio di stagione e ancora fuori, dopo le scelte contro Lazio e Parma, dall'undici titolare di Allegri, che è destinato a confermare il tridente visto con più regolarità in questo avvio di stagione. Mancano, dunque, tutte e tre le prime scelte per la fascia di capitano. Il che lascia aperta la questione su chi possa averla nella partita delle ore 15 all'Allianz Stadium. 

QUESTIONE BONUCCI - Se la scelta dovesse essere legata all'anzianità con i colori bianconeri e, di conseguenza, al numero di presenze alla Juventus, non esisterebbero dubbi per l'assegnazione della fascia. Leonardo Bonucci ha collezionato in carriera 322 presenze in tutto con la Vecchia Signora, il secondo massimo numero dopo le 475 di Chiellini. Dopo aver lasciato Torino la scorsa estate per diventare il capitano del Milan, però, Bonucci ha aperto una crepa con il mondo bianconero e in particolare con i propri tifosi. La frattura non è ancora sanata e la scelta di Allegri di assegnare la fascia a Dybala nell'amichevole di Villar Perosa, una volta che Chiellini è uscito dal campo, è apparsa come un segnale forte verso Bonucci, scalato nelle gerarchie in questo senso, nonostante l'altissimo numero di presenze in otto stagioni alla Juventus. La contemporanea assenza della Joya, però, potrebbe fargli riottenere i gradi.

GLI ALTRI - Sono otto i giocatori attualmente in rosa con più di 100 presenze con la maglia bianconera (la classifica completa nella nostra gallery dedicata) e, di questi, soltanto in tre appaiono certi di giocare oggi contro il Sassuolo. Se Alex Sandro, dopo le numerose voci di mercato e il mancato rinnovo con la Juventus, che lascia il suo futuro a Torino ancora in bilico, non scalda i cuori di tifosi e dirigenza, c'è un'altra opzione viva per la fascia. Si tratta di Mario Mandzukic, che è arrivato a quota 132 presenze alla Juventus e rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei calciatori più amati da tifoseria e ambiente. Le dichiarazioni del suo agente, nella giornata di venerdì, hanno presentato un Mandzukic innamorato della Vecchia Signora, più che mai in carriera (qui le sue parole). Questa potrebbe essere l'occasione giusta per coronare la sua dedizione alla Juventus con la fascia di capitano, Bonucci permettendo.

Secondo voi chi dovrebbe essere il capitano della Juventus contro il Sassuolo? Ditecelo nei commenti.