commenta
La Juventus prende tre sberle dalla Sampdoria e soltanto le due reti nel finale di gara segnate da Gonzalo Higuain e Paulo Dybala evitano ai bianconeri di subire la sconfitta più ampia degli ultimi sei anni. Dall’era Conte, infatti, i bianconeri non hanno mai perso una gara di campionato con tre reti di scarto. Non è accaduto neanche ieri ma la sostanza delle cose non cambia: i bianconeri perdono a Marassi e vedono l’Inter superarli in seconda posizione e, soprattutto, il Napoli fuggire a quattro lunghezze di distanza in testa alla classifica. Proprio il confronto a distanza con la squadra di Sarri ha fatto saltare la mosca al naso ai tifosi bianconeri che dopo alcune decisioni quantomeno dubbie di Guida hanno sottolineato come sia stato inopportuno far arbitrare una gara di tale importanza ad un direttore di gara proveniente proprio dalla provincia di Napoli. E non è la prima volta.

DECISIONI DUBBIE – Sono due, in particolare, gli episodi ai quali si appigliano i tifosi della Vecchia Signora, entrambi capitati sullo 0 a 0 (leggili tutti qui). Il primo è un fuorigioco di Gonzalo Higuain subito segnalato dall’assistente del direttore di gara senza aspettare che la palla entrasse in rete. La chiamata del guardalinee annulla, di fatto, quella del VAR alle cui immagini si può accedere solo se l’azione viene fermata prima che la palla entri in rete. Altro episodio più che dubbio è il fallo di Ferrari su Mandzukic. Anche in questo caso nessun fischio e nessun ricorso al VAR.

GUIDA – Non è la prima volta, appunto, che l’arbitro Guida è al centro di polemiche dopo l’arbitraggio di una partita della Juventus. Già nel 2013 l’ad bianconero Beppe Marotta si era lamentato per una direzione di Guida in un Juve-Genoa. Quella volta i bianconeri pareggiarono per 1 a 1 me si videro negare un rigore solare dopo il 90’. Al termine dell’incontro, Marotta dichiarò a Sky: “Per un arbitro come Guida di Torre Annunziata ci sono difficoltà a venire ad arbitrare la Juventus. Non parlo di malafede ma di difficoltà. Al 94' un arbitro della provincia di Napoli si è trovato in difficoltà... Così come è consigliabile che un arbitro di Novara non arbitri la Juventus, così una arbitro napoletano non deve venire ad arbitrare la Juventus.” E poi ancora: "Non grido vergogna perchè l'ha già fatto Contema voglio fare un'analisi approfondita del movimento calcistico. In particolare mi chiedo: che senso ha avere 4 o 6 arbitri se poi c'è profonda distonia tra il giudice porta e il direttore di gara? È possibile che uno assegni il rigore e l'altro non se la senta?".

‘HO A CUORE LE SORTI DEL NAPOLI’ – Proprio dopo quella notte di polemiche nell’allora Juventus Stadium Tuttosport andò a ripescare un’intervista di Guida di qualche anno prima. Quelle parole fecero discutere così come lo faranno oggi: "Tengo alle sorti di una squadra che però attraversa un momento difficile come il Savoia. La situazione della squadra riflette la situazione economica e sociale di una città con grandi problemi. Ovviamente poi tengo molto alle sorti del Napoli". Vero che la prestazione della Juventus contro la Sampdoria non ha attenuanti, specialmente quella del secondo tempo, ma siamo sicuri che Guida fosse l’arbitro più indicato per arbitrare la Juve?

@lorebetto