commenta
Il rapporto di Kpmg sui club più ricchi d'Europa offre uno spaccato piuttosto fedele di quelle che sono le potenze economiche in Europa. I bianconeri sono la squadra più ricca d'Italia e una delle più ricche d'Europa ma il gap con le grandi squadre del Vecchio Continente è ancora importante (LEGGI QUI). Rispetto allo scorso anno i bianconeri hanno incrementato il proprio valore del 7%, un dato figlio degli incassi record della scorsa Champions League ma anche delle cessioni eccellenti dei bianconeri negli ultimi anni, due tra tutte quelle di Pogba e Bonucci. Anche questa estate la strategia della Juve non cambierà. Allegri non teme i ribaltoni e sa già come poterli gestire durante l'arco della stagione, sa che potranno esserci cessioni importanti ma allo stesso tempo spera che la società riesca a portare a Torino altri grandi nomi oltre a quello di Emre Can. Il primo della lista è certamente la stella della Lazio Sergej Milinkovic-Savic.

LE CIFRE - Il centrocampista serbo ha incantato tutti in questa stagione con giocate a ripetizione, gol e assist che hanno chiaramente fatto impennare la propria valutazione di mercato. Un anno fa i biancocelesti dissero di no a 70 milioni di euro offerti dal Manchester United, oggi la concorrenza dei Red Devils rimane ma il prezzo del calciatore è aumentato ulteriormente e potrebbe sfondare quota 100 milioni. Un altro nome sul taccuino della Vecchia Signora è quello di Cavani che assieme a Morata e Martial rappresenta il grande obiettivo estivo per rafforzare un attacco già fortissimo. Il costo dell'uruguaiano si aggira intorno ai 60/70 milioni di euro.

LA STRATEGIA - Chiaro che la Juve non riuscirà a fare investimenti forti senza prima essersi coperta le spalle. Impossibile pensare ai bianconeri che staccano un assegno da oltre 100 milioni senza aver prima reperito le adeguate coperture, in altre parole le famose cessioni 'eccellenti'. Le partenze di Buffon, Lichtsteiner e Asamoah faranno risparmiare ai bianconeri un bel pò di monte ingaggi ma non porteranno liquidità nelle casse del club. Per questo ci sono i vari Alex Sandro (per il quale non è ancora arrivata un'offerta del club), Benatia e Mandzukic che potrebbero cercare nuovi stimoli altrove. Occhio anche alla situazione di Sami Khedira (che sogna la Premier) e Miralem Pjanic che la Juve non vuole cedere ma per il quale potrebbero arrivare offerte clamorose. 

ATTACCO - In avanti sono da valutare sia Higuain che Paulo Dybala. Uno dei due potrebbe davvero partire in cambio della giusta offerta. La Juve preferirebbe sacrificare il 'Pipita' che con la sua partenza permetterebbe al club di incassare almeno 50 milioni da investire su Milinkovic-Savic (LEGGI QUI) e lascerebbe uno slot a disposizione per un attaccante, Morata o Cavani che sia. In caso di partenza anche di Mandzukic, poi, la Juve potrebbe pensare ad un doppio colpo in attacco prendendo addirittura due tra 'El Matador', Morata e Martial. Il mercato della Juve, insomma, entra nel vivo ma per arrivare ad uno o più grandi colpi i bianconeri avranno prima bisogno di fare cassa nonostante gli indicatori economici dicano che la ricchezza della società continua a crescere.

Nella nostra gallery i dettagli su entrate e uscite della Vecchia Signora, caso per caso.

@lorebetto