13
C'è parecchia attesa attorno alla lista dei convocati dei convocati di Andrea Pirlo, è facile intuire il perché. Mesi a parlare, scrivere, dibattere di 'epurati' eppure l'unico colpo in uscita si è praticamente generato da solo: Matuidi, preso da un attacco di coscienza, ha fatto le valigie e ha optato per la soluzione MLS. La Juve non ci ha guadagnato, però ha risparmiato un ingaggio pesante. Sembrava l'inizio di una nuova era: quella in cui qualcuno avrebbe imparato dagli errori. In 48 ore, l'arrivo del Maestro e l'addio del francese: ma il vento non era cambiato, era soltanto una corrente di passaggio.

HIGUAIN E KHEIDRA - Una brezza di novità spenta dalle stesse sensazioni di un anno fa: la fatica, la pesantezza, l'immobilismo di chi prima di spiccare il volo deve prendere rincorse importanti. Anche dolorose. Il mercato e Paratici sono fermi tra Londra e il bisogno di guadagnare: non solo soldi, anche tempo (come nel caso del rinnovo di Dybala). Quantomeno, in questa veloce calura post lockdown, il CFO avrà ancora un altro mese davanti per organizzare e decidere, per vendere e comprare. Consola, sì. Ma è come la brezza di cui sopra: è un attimo, poi alla mente tornano le sabbie (im)mobili coi volti di Gonzalo Higuain e Sami Khedira. Nessuno dei due vuole rinunciare a un centesimo, entrambi sono aggrappati al contratto come politici alla poltrona. 

ROMPERE - Non c'è scappatoia. C'è una trattativa, ecco, però anche quella sembra essere a senso unico: del resto, come si può ragionare con un muro? La Juve vuole spendere poco o niente per i loro addii, gli 'epurati' vogliono tutto. Un male estremo a cui dovrebbe corrispondere un rimedio all'altezza. Il più classico, nel calcio, gioca coi sentimenti e altera i protagonisti: fuori dal ritiro, fuori dal gruppo, fuori dalla vita da calciatore nonostante anche un ricco contratto. Lì è anche l'orgoglio a giocare un fattore importante: ma Higuain e Khedira, che nella vita hanno vinto tanto (pure tutto), sapranno reagire? Brutta cosa, sì, se i calciatori si ergono a imprenditori.