commenta
La Juventus soffre ma batte la Roma per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Medhi Benatia nel primo tempo. Questi i voti dell'incontro.

JUVENTUS

Szczesny 7,5 - Ottimo intervento su El Shaarawy a metà primo tempo. Quello su Schick a tempo scaduto vale anche più di un gol. E' spesso sollecitato dai retropassaggi dei compagni e si destreggia sempre senza mai sprecare il possesso.

Barzagli 7 - Allegri lo sceglie come terzino destro e lui, al solito, sta attentissimo dietro e se ha spazio e gamba spinge pure in avanti. Perotti prima ed El Shaarawy poi vengono annullati.

Benatia 7,5 - Va a finire che l’erede di Bonucci la Juve ce l’aveva già in casa. Dopo una prima stagione sulle montagne russe il marocchino si sta prendendo la difesa bianconera diventandone uno dei leader. Segna pure il gol dell’ex, esulta e riporta la Juve ad un punto dalla vetta. L'indecisione con Chiellini nel finale rischia di costare grosso alla Juve. Per fortuna ci pensa Szczesny.

Chiellini 7 - Come sempre per superarlo bisogna sudare sette camicie. Si alterna con Benatia quando c’è da andare a fare la guerra in aria con Dzeko. La coppia difensiva con il marocchino è nettamente la più affidabile in questo momento.

Alex Sandro 5,5 - Si perde El Shaarawy prima e Florenzi poi in occasione delle palle gol più importanti create dai giallorossi. In generale appare in crescita ma questi ‘piccoli’ dettagli possono fare la differenza.

Khedira 6 - Si perde un po’ nel traffico del centrocampo dopo un ottimo avvio, diversi errori in fase di appoggio ma anche tanta fisicità che dà una mano al centrocampo bianconero.

​Pjanic 7 - Non spreca un pallone che sia uno. Sempre lucido sia dentro al campo che a ridosso dell’area. Colpisce la traversa nel finale.

​Matuidi 7 - Recupera mille e più palloni, non sarà il giocatore più elegante del mondo ma di sicuro è uno dei più efficaci. Alisson gli nega il 2 a 0 con una parata miracolosa nella ripresa. Esce con i crampi. Sarebbe stato strano il contrario. (79’ Marchisio ng).

Cuadrado 6 - E’ vivace ma Kolarov lo limita spesso e volentieri e difficilmente si fa saltare. A conti fatti crea problemi ma non fa danni alla Roma. (77’ Bernardeschi 5,5 - Non affonda mai, calcia una volta in fallo laterale.)

​Higuain 5,5 - Nel primo tempo viene a prendersi i palloni fino a centrocampo, nella ripresa rimane più vicino all’area ma si mangia in due occasioni la rete del possibile 2 a 0.

​Mandzukic 6,5 - Allegri lo preferisce a Dybala e i fatti gli danno ragione. Il croato massacra Florenzi sull’out di sinistra. Di testa sono tutte sue (è naturale) ma anche in progressione fa la voce grossa diverse volte. Difensore aggiunto su tutte le palle inattive e non solo.

All. Allegri 7 – Praticità al potere. La Juve con i tre centrocampisti è la più equilibrata in questo momento e lui non si fa problemi neanche a panchinare Dybala per 90 minuti pur di dare alla squadra imprevedibilità ed equilibrio. Alcune scelte saranno impopolari ma i risultati danno ragione al tecnico toscano. Rimane da vedere come verrà gestita La Joya per il resto della stagione perché in questo momento l’argentino fuori resta comunque un problema da gestire per la Juve e quindi per lui.

Roma: Alisson 7; Florenzi 5, Manolas 6,5, Fazio 6,5, Kolarov 6,5; Nainggolan 5,5, De Rossi 6 (85’ Under ng), Strootman 5 (70’ Pellegrini 6,5); El Shaarawy 5 (67’ Schick 6), Dzeko 5, Perotti 5.