commenta
Ci siamo: mancano poche ore a Juventus-Real Madrid, il big match che svelerà il vincitore della maggiore competizione Uefa per club. Domani sera la finale di Champions League, in scena al Millennium Stadium di Cardiff, assegnerà il trofeo più prestigioso del calcio europeo. Vivi tutta la vigilia, con aggiornamenti in tempo reale dai nostri inviati nella capitale gallese, su ilBiancoNero.com:

23.50: La giornata a Cardiff volge al termine. Le dirigenze di Juve e Real rientreranno tra poco nei rispettivi alberghi, dove le squadre sono già a riposo. Domani è il grande giorno. Su Ilbianconero.com lo seguiremo LIVE proprio come abbiamo fatto oggi. Sotto i momenti più importanti della vigilia che abbiamo vissuto in diretta da Cardiff con i nostri inviati.

23.10: Gli ex Real Madrid ed Inter Raul e Materazzi pungono la Juve: "Nel '98 ci diedero lo champagne", ricorda lo spagnolo. L'ex Inter aggiunge: "Non chiedetemi di tifare i bianconeri anche se Buffon merita il Pallone D'oro'

23.00: La Juventus ha incontrato i Black Eyed Peas prima della cena di gala organizzata dalla UEFA
  22.30: L'ex Udinese Zico ha detto la sua sulla finale di domani parlando anche dei brasiliani che saranno protagonisti, da Dani Alves a Marcelo e Casemiro.

21.50: Zidane sta pensando ad un'esclusione eccellente: in panchina, infatti, non dovrebbe andare un big della rosa madridista. La scelta del francese potrebbe aprire interessanti prospettive di mercato.


21.30: Teminata la rifinitura del Real Madrid, i due tecnici hanno ormai in mente le formazioni di domani: eccole qua.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain.
REAL MADRID (4-3-3): Keilor Navas; Carvajal, Sergio Ramos, Varane, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco, Benzema, Cristiano Ronaldo.

20.45: E' iniziata la rifinitura del Real Madrid, seguitela qui in diretta:




20.00 - Zinedine Zidane ha risposto a Max Allegri che in conferenza stampa aveva indicato il Real come favorito per a finale: "Non ci sono favoriti - ha risposto Zizou - le possibilità sono 50 e 50." LEGGI QUI L'INTERA CONFERENZA STAMPA

19.45 - Le parole rilasciate in conferenza stampa da Sergio Ramos e Marcelo






19.30: Sta volgendo al termine la rifinitura della Juventus. Tra poco parlerà anche Zinedine Zidane assieme a Ramos e Marcelo

18.40: In diretta l'allenamento della Juventus. Immagini dal profilo Facebook del club​
 
18.15 - Tra poco la Juve scenderà in campo per il consueto allenamento di rifinitura. 
 

17.15 - CONFERENZA STAMPA DELLA JUVENTUS


Qui le parole di Allegri. 
Qui le parole di Buffon.
Qui le parole di Dani Alves. 

16.20 - PARLA IL PITBULL - Edgar Davids parla di Juventus-Real Madrid: "Il problema della Juve? E' il signore chiamato Ronaldo. Torino è casa mia, mi sento bianconero e vorrei scendere in campo domani" (l'intervista completa). 

16.05 - BUFFON SUI QUOTIDIANI INGLESI - Sotto i riflettori c'è sempre lui, Gigi Buffon, a cui la stampa britannica dedica come sempre ampio spazio. Il Daily Mirror, per l'occasione, ha utilizzato un gioco di parole per descrivere la "carica" del numero uno bianconero alla vigilia di Juventus-Real: "Buff & ready".

 

16.00 - Tra poco più di un'ora è prevista la conferenza stampa di Max Allegri, insieme a Gigi Buffon e Dani Alves. Alle parole del tecnico e dei due difensori seguirà la consueta rifinitura sul terreno dello stadio. La conferenza di Zinedine Zidane, che sarà affiancato da Marcelo e Sergio Ramos, è invece in programma alle 19.45.

15.30 - LA COREOGRAFIA - Il senso dello slogan It's Time, utilizzato dalla Juve nel corso della cavalcata europea, arriva a compimento sugli spalti del National Stadium of Wales (leggi qui). 

14.45 - TIFOSI JUVE A CARDIFF 

 

14.30 - PARLA BONUCCI - "Higuain è un fenomeno, un animale dell'area di rigore. Marcare Ronaldo e Messi? Leo ha più talento..." (l'intervista completa). 

14.15 - DENTRO IL MILLENNIUM STADIUM

 
 
 

14.00 - CARDIFF BLINDATA - Tutte le misure di sicurezza alla vigilia della finale, raccontate dal nostro inviato a Cardiff (leggi qui). 


13.45 - JUVE ARRIVATA AL VALE RESORT

   

13.30 - ECCO IL REAL MADRID - Il volo dei Blancos è appena atterrato a Cardiff 

 

13.10 - Spuntano i primi cacciatori di biglietti a Cardiff. 
 

13.00 - La Juve è attesa al Vale Resort di Cardiff: alle 12.57 i bianconeri sono atterrati e si dirigeranno in hotel.
12.00 - Anche Alitalia fa l'in bocca al lupo alla Juve: ma il messaggio è tutt'altro che scaramantico...

 

11.30 - 
I convocati di Zidane.

11.00 - LA STORIA - Sono stati giorni caldi, particolari, quelli dell'attesa. Così siamo andati in cerca delle storie più belle e interessanti... quella di Enrico Zenone è una di queste: 6034 km per vedere la Juve. Qui potete leggere tutta sua vicenda.

10.45 - PARLA IL PADO - "Sapevamo che il Barcellona era imbattibile, e quel pensiero ci bloccò per mezza partita", racconta Simone Padoin, ricordando la finale di Berlino del 2015 (L'intervista completa). 

10.30 - Juve in partenza dall'aeroporto di Caselle.
10.00 - MIJATOVIC ATTACCA - L'ennesimo attacco dell'ex Real Madrid - decisivo e contestato nella finale del 1998  - Pedrag Mijatovic: 'Juve da trauma, 6 finali perse. Il mio gol? Buono!' (L'intervista completa)

9.00 - HIGUAIN DIFENDE - Higuain: 'Brutto rapporto con le finali? Se segno non venite a cercarmi!' (L'intervista completa)

L'EDITORIALE DEL DIRETTORE - Juve, una canzone per te!

JUVE-REAL COME 300 - Il video esclusivo della finale, epica come la battaglia delle Termopili (guarda qui). 

#TUTTIACARDIFF - Tutti i racconti dei tifosi in viaggio verso Cardiff (leggi qui). 

TIFOSI 'A SORPRESA' - In molti, tra rivali e avversari storici, si sono pronunciati a favore di una vittoria della Juventus contro il Real Madrid. Da Berlusconi a Nainggolan, fino ad arrivare a José Mourinho (leggi qui). 

DOVE VEDERLA - Tutte le informazioni su dove sarà trasmessa la finale di Champions League in tv e streaming, in tutta Europa (leggi qui). 

LE QUOTE - 1x2, Goal/NoGoal e marcatori (leggi qui), ma anche le scommesse più curiose (leggi qui). 



PROBABILI FORMAZIONI: 

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri.

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Danilo, Varane, Ramos, Marcelo; Kroos, Casemiro, Modric; Isco; Benzema, Ronaldo. All. Zidane.