commenta
Una stagione che vale moltissimo, non solo sul campo. Il campionato 2017/18 non è ancora finito, ma la Juventus può iniziare a fare i conti per un mercato che inizia già a farsi vedere. Il bilancio, a livello di risultati, è stato ottimo: la vittoria della Serie A - che domenica potrebbe diventare aritmetica - e la Coppa Italia conquistata in settimana con il 4-0 al Milan. Anche senza il successo finale in Champions League, essendo arrivata fino ai quarti la Juve ha diritto ad un ampio incasso tra diritti e premi per ciascuna vittoria o risultato.

IL BOTTINO - Sono circa 215 i milioni che la Juve ha guadagnato in quest'anno dalle tre competizioni disputate. L'ultima, la Coppa Italia, le garantisce un premio di 9 milioni di euro circa, cifra irrisoria se paragonata alle successive, ma che comunque va ad influire sul totale e sul piano mercato bianconero. Dalla Champions League, poi, la Juve ha percepito un totale di 78 milioni di euro, ma non è ancora finita. Il campionato, infatti, in caso di vittoria regalerà ai bianconeri altri fondi certi: sono circa 27 milioni di euro gli incassi diretti, mentre sfiorano i 100 milioni i proventi derivati dai diritti televisivi.

Certo, questo fondo non sarà totalmente investito sul mercato, ma garantisce la possibilità di grandi colpi, così come quella di offrire ingaggi più alti. Una mossa non da poco per una Juve che punta a vincere tutto.

Nella nostra gallery i grandi nomi per la Juve, i cosiddetti colpi da Champions.