commenta
Una Champions League che porterà sempre più soldi. La Juve continua a macinare vittorie e successi, non solo in Italia, ma anche in Europa. Due finali in tre anni, con un'uscita agli ottavi e un percorso ancora in atto, quello di questa edizione, in cui sfiderà il Real Madrid ai quarti di finale. Un torneo che oltre al prestigio porta ricchi premi, ad ogni turno, ma che dal prossimo anno ne porterà ancor di più.

Come riferisce Calcio&Finanza, dalla stagione 2018/19 i ricavi delle società partecipanti alla massima competizione europea aumenteranno del 35%, arrivando a 1.9 miliardi di euro poi ripartiti tra i club sui 3.4 totali incassati tra sponsor e tv. Ma quanto guadagneranno le italiane? Ognuna delle 4 squadre otterrà 15 milioni di euro dalla sola presenza, contro i 12.7 attuali (sono 480 quelli totali). Ma non è finita...

I nuovi premi sono classificati in 4 categorie: il 25% per i premi di partecipazione, 15% di Market Pool, 30% per i premi da risultati stagionali e il 30% per i premi da risultati storici.

MARKET POOL - Come si legge su C&F, il market pool (proporzionale al valore dei diritti tv nazionali) continuerà ad esistere, ma avrà un peso minore che in passato, passando dai 580 milioni totali del triennio 2015-2018 a circa 300 nel ciclo 2018-2021.

VITTORIE E QUALIFICAZIONI - I premi stagionali crescono da 380 milioni a 600 milioni totali. Ciascuna vittoria arriva a valere 2.7 milioni di euro, contro l'attuale 1.5, e di conseguenza crescono anche i premi di qualificazione: 9.5 per gli ottavi, 10.5 per i quarti e 12 per le semifinali, ad oggi sono 6, 6.5 e 7.5. Chi diventa campione, poi, guadagnerà 19 milioni di euro, contro i 15.5 odierni. Vincendo tutte le partite si raggiungerebbero 82 milioni di euro, escludendo i premi per ogni passaggio del turno.

PREMI STORICI - Qui arriva la novità più grande: il ranking storico. Tutti i risultati dalla prima edizione, infatti, verranno calcolati e pesati in base all'epoca di riferimento. Un "montepremi" che arriverà a toccare i 528 milioni di euro, con il primo club che arriverà a 32 milioni di euro. 

Nella nostra gallery tutti i cambiamenti del prossimo triennio, confrontato con quello attuale.