
Juve-PSV 2-1, PAGELLE: Veiga formato Champions, Gatti MVP. Kelly, che fatica
Certo, si riparte in vantaggio. E non è banale, e non è nemmeno fortuito. Alla fine, era ciò che contava in una serata fondamentale, e in un momento in non serve davvero nient'altro se non portare a casa la vittoria.
Gatti è stato il migliore dei bianconeri, Veiga è stato semplicemente il suo fido scudiero. Da registrare Kelly. E di nuovo i cambi, tallone d'Achille di Motta.
LEGGI LE PAGELLE NELLA GALLERY DEDICATA: SCORRI QUI IN BASSO

DI GREGORIO 5.5 - Pulito, ordinato, nel suo tutto a posto anche perché il PSV è una serie di occasioni sconclusionate. Poi arriva Perisic: lì malissimo.

WEAH 6.5 - Adesso cogliamo il senso della scelta: testa bassa, corsa e quindi occasioni. Va al doppio del suo avversario.

GATTI 7 - Alla fine, il primo gol lo confeziona lui. Cioè: la sua verve, la sua costanza. Quella sana ignoranza che sta dando, soprattutto nei momenti in cui c'è oggettivamente poco carattere. In campo e fuori.

RENATO VEIGA 7 - Pure qui: la prestazione ci dice il perché Motta stia facendo queste scelte. Veiga sa essere duro quando serve, e sa impostare. Sa soprattutto impostare.

KELLY 4.5 - Primo tempo complicatissimo, ripresa iniziata con coraggio finché Perisic non lo colpisce nella paura di sbagliare. Dribbling elementare, scarico sul primo palo. Lui? Lui resta a guardare.

DOUGLAS LUIZ 6 - Eh, comunque un'altra marcia. E più qualità nel mezzo, dove di solito la Juve non riesce a tenere un pallone, figuriamoci a distribuirlo. Almeno, lì c'è stato un upgrade sostanziale.

LOCATELLI 5.5 - Due chiusure che raccontano la prestazione. E pure l'idea alla base della sua partita: è libero dalle incombenze di creazione, e libero poi di correre avanti e indietro. A volte indovina la giocata, a volte proprio no.

NICO GONZALEZ 5 - Eh, due occasioni importantissime, con le quali la Juve avrebbe potuto, forse dovuto, chiudere i conti già nel primo tempo. Gli resteranno sulla coscienza. Oggi non esattamente pulitissima.

MCKENNIE 6.5 - La bordata che vale il vantaggio gli salva buona parte della prestazione. Il suo è un caos costante: dà fastidio al PSV proprio come Motta aveva preventivato, proprio come non riesce a fare Koopmeiners. Funziona.

YILDIZ 5.5 - Si ferma a tocchi e tocchettini, e a fine primo tempo rientra negli spogliatoio per non rivedere più il campo. Stava male? Chissà. Lo scopriremo. Di sicuro, non ha lasciato traccia questa sera. Gran peccato.

KOLO MUANI 5.5 - Tanta lotta, poche chance. Partita quasi alla Dusan, se non fosse per le caratteristiche. Completamente diverse. Almeno fa reparto da solo: non sembra poco, ma non è nemmeno abbastanza.

ALL. THIAGO MOTTA 6.5 - Un ottimo primo tempo e una ripresa costantemente in apena. Il gol del PSV è forse l'unico squillo subito, mentre le scelte nella ripresa pagano a metà. Mbangula si trova eroe quasi per caso, dopo un ingresso sbiadito. Comunque, una certezza: a Eindhoven può non bastare questa squadra.

dal 68' THURAM 6 - Prova a dare intensità e idee: arriva pochino

dal 58' CONCEICAO 7 - Gioca tanto da solo e pochissimo con i compagni. Ci si aspettava un altro impatto, finché non arriva il lampo all'ottantadue: è decisivo

dal 68' KOOPMEINERS 5 - Proprio no, proprio non ci siamo. Non dà il cambio di passo sperato

dal 45' MBANGULA 6.5 - Ingresso sfiatato: senza bollicine. Ci prova in tutte le salse e con costanza. Ha continuità solo nel non riuscirci. Poi gli arriva il pallone da scaraventare in porta. Fffffiuuu

dal 77' VLAHOVIC 6 - Primo controllo e prima occasione. E' entrato troppo tardi? Ah, saperlo
Commenti
(10)