commenta
Per essere passata prima nel girone la Juve poteva essere più fortunata. Certo, mai come quest'anno, in Europa, si assiste al dominio dei grandi campionati europei:  tre italiane, quattro inglesi, quattro spagnole, tre tedesche e due francesi. Un piccolo assaggio di Superlega dal qualche non è facile pescare a prescindere. Visti i precedenti, però, le avversarie del primo turno potevano essere più abbordabili e anche Napoli e Atalanta qualificate seconde non hanno aiutato i bianconeri visto che a livello di ottavi di finale tolgono due possibili avversarie alla banda di Sarri che può pescare una tra Tottenham, Real Madrid, Lione, Chelsea e Borussia Dortmund.

SORTEGGIO - Lunedì i biaconeri scopriranno il proprio destino. La peggiore sarebbe senza dubbio il Real Madrid. Ferito, certo, ma non morto, in Europa non lo è mai e la Juve lo sa bene. Anche Cristiano Ronaldo preferirebbe incontrarla più tardi, magari proprio in finale. Subito dopo le Merengues c'è il Tottenham di José Mourinho che con la corsa alla Premier compromessa butterà anima e corpo contro i bianconeri e poi lo Special contro la Juve ha sempre il dente avvelenato. E viceversa. Meglio il Borussia Dortmund che ha avuto diversi alti e bassi tipici delle squadre giovani e a proposito di giovani anche il Chelsea di Frank Lampard (statisticamente la più probabile) è un'incognita mica da poco con quel Tammy Abraham che in pochi mesi ha messo ai suoi piedi tutta la parte blu di Londra. Infine il Lione, anche loro piena di giovani e mai facile da affrontare in casa loro, nel nuovo stadio. Dopo un girone da record la Juve si prepara agli ottavi.

VINCERE - Il rovescio della medaglia, però, dice anche che la Juve parte come una dele favorite per la vittoria finale. Tutte queste squadre, tranne il Real, sono sulla carta inferiori ai bianconeri. Appuntamento a lunedì, per capire l'avversaria dei quarti di finale e poi arrivederci a febbraio ma per essere passata prima le avversarie della Juve non sono poi così abbordabili. 

Nella gallery le possibili avversarie della Juve agli ottavi e le percentuali di sorteggio, caso per caso