commenta

Un colpo, una cessione, il cambiamento. E' questo l'intreccio che si sta componendo intorno al nome di Marko Pjaca, stellina di una Croazia che sorprende al Mondiale, rimasto ad oggi però alla condizione di potenziale campione. Sì, perchè i colpi li ha eccome, e la Juve lo apprezza, ma a causa degli infortuni non è mai riuscito ad imporsi. Prima la tibia, poi quel ginocchio che tanto lo ha tenuto bloccato. E ora c'è un bivio da affrontare... 

CAMBIA TUTTO - Allegri lo ha voluto, lo ha coccolato inserendolo con giudizio e lo ha testato con estrema calma, mandandolo in Primavera per non bruciare le tappe di un rientro complesso. Ma ora? Allo Schalke ha trovato più minuti, nonostante una continuità non eccezionale, ed è pronto a tornare in bianconero dopo l'esperienza in Russia, a meno che... l'affare con la Fiorentina non cambi tutto. Sì, Corvino (come raccontato ieri) ha sondato il terreno e lo farà ancora per provare a chiudere un colpo importante: 7 milioni di euro per il prestito, più 18 per l'obbligo di riscatto, a fronte dei 23 pagati dai bianconeri, con la Juve che vorrebbe inserire anche la clausola di recompra. Un colpo da definire, che dipende soprattutto dal Milan. Sì, perchè la partecipazione all'Europa League della Fiorentina, al posto dei rossoneri, è la chiave per convincere Pjaca e la decisione dell'Uefa sarà decisiva in questo senso.

CHIESA E HIGUAIN - Mentre Lazio e Valencia osservano con partecipazione, però, la Juve ragiona sull'affare, proprio con i viola. Al di là della clausola di recompra, citata poco sopra, sono infatti i possibili affari ancillari a prendere vigore e forma. Primo sulla lista il nome di Federico Chiesa: giovane stella della Fiorentina e sicuro talento della Nazionale, è nel mirino della Juve, anche se il colpo è molto difficile. Un affare precedente di questo calibro non cambierebbe il costo del cartellino, ma sicuramente andrebbe ad ammorbidire i rapporti tra le due società e darebbe un benestare all'apertura di una trattativa. Il secondo percorso che nasce da qui è quello che porta a Gonzalo Higuain: il Pipita è sempre sulla lista del Chelsea, con Maurizio Sarri che vorrebbe portarlo con sè a Londra per una cifra vicina ai 60 milioni di euro. Una soluzione a cui la Juve dovrebbe porre rimedio con un acquisto - Icardi, Morata e Martial i nomi in corsa - oppure con una soluzione casalinga, con Mandzukic primo attaccante e proprio Pjaca possibile centravanti di riserva. Per parola dello stesso Allegri, che questo pallino lo ha avuto spesso. Ecco che, però, una sua partenza priverebbe il tecnico di questa possibilità e, di fatto, aprirebbe al nuovo colpo: prima necessità, l'attacco.

Nella nostra gallery la storia di Pjaca: tutti i momenti chiave dall'arrivo alla Juve ad oggi!