commenta
In questo momento tra gli juventini se lo stanno domandando in tanti: perché la Juventus vuole, a tutti i costi, prendere Matteo Darmian e privarsi di Spinazzola? “Leonardo è un giocatore da Juve, va via solo se arriva un sostituto”, ha detto in conferenza stampa Allegri, aprendo implicitamente ad un possibile cambio in corsa nel mercato di gennaio. Tra l’altro il mister è un estimatore di Darmian, giocatore più volte accostato ai colori bianconeri e che la scorsa estate è stato ad un passo dall’indossarli se solo le pretese del Manchester United fossero state più contenute.

Paratici non si è perso d’animo e, secondo le notizie raccolte dalla redazione de ilBiancoNero.com, starebbe riprovando a portare il calciatore a Torino, proponendo ai Red Devils un prestito di 6 mesi a 3 milioni per poi un successivo riscatto del giocatore, a giugno, con altri 8. Totale dell’operazione, 11 milioni complessivi, contro i 20 richiesti la scorsa estate dallo United.  Orientativamente, siamo sulla cifra investita due stagioni fa per l’omologo Mattia De Sciglio, terzino in grado di coprire entrambe le fasce come Darmian. Resta la domanda di fondo: perché? La Juventus in rosa ha già quattro terzini, uno di questi è appunto il validissimo Spinazzola, che per far posto a Darmian dovrebbe emigrare a Bologna, dove lo stanno corteggiando da settimane.

Pur di averlo, il club felsineo sarebbe disposto a riscattare subito Riccardo Orsolini, mettendo sul tavolo 15 milioni e concedendo alla Juventus il diritto di recompra sulla promettente ala da esercitare a giugno. Spinazzola è reduce da un brutto infortunio ai legamenti e inizia appena adesso a riprendere contatto col campo vero. Il suo esordio in Coppa Italia, proprio a Bologna, è stato confortante. Per riprendersi al meglio avrebbe bisogno di giocare con continuità, e sulla corsia di sinistra il titolare è Alex Sandro, tra l’altro fresco di rinnovo. In pratica, Leonardo giocherebbe al suo posto in Coppa Italia (sempre?) e qualora il brasiliano dovesse fermarsi ai box per infortunio. A destra ci sono Joao Cancelo (titolare), De Sciglio e persino Cuadrado, prima del recente infortunio.

È evidente che le possibilità di giocare per l’ex atalantino sarebbero davvero ridotte al lumicino. Anche se, a mio parere, Spinazzola è più forte di De Sciglio, e l’ex rossonero è spesso vittima di infortuni (sia chiaro, non glieli sto augurando), quindi a mio giudizio Leonardo un po’ di spazio se lo riuscirebbe comunque a ritagliare. Ovvio che a Bologna sarebbe titolare fisso, ma lui preferirebbe non andarci e giocarsi le sue carte alla Continassa, considerato che pure Allegri lo ha definito un giocatore da Juve.

Primo, perché non vuole chiudere la stagione con una squadra in lotta per la retrocessione, secondo perché teme di non rientrare a Torino a giugno e finire quindi sul mercato. Un dubbio c’è. Alla Juventus, sulla scorta delle informazioni ricevute dallo staff medico, potrebbero non essere convinti del tutto sul pieno recupero fisico del giocatore, e preferiscano testarne le reali condizioni facendolo giocare con continuità in un'altra squadra.

A quel punto Darmian, forte del gradimento di Allegri, verrebbe preso in modo da rimpinguare la rosa con un giocatore duttile e, soprattutto, fisicamente integro, in vista del tour de force che attende la Juve nella seconda parte di stagione. Non solo, col riscatto già fissato a 8 milioni, potrebbe essere il primo acquisto dell’estate.

Paratici avrebbe preferito Emerson Palmieri, ma considerate le alte richieste del Chelsea (20 milioni) è tornato su Darmian, difensore però finito ai margini al Manchester United, dove in questa stagione ha racimolato appena 6 presenze, per un totale di 450 minuti giocati. Briciole. Non lo vedeva José Mourinho, continua a non vederlo Ole Gunnar Solskjaer. Un motivo ci sarà. Per questo, facendo i debiti scongiuri, io proverei a scommettere su Spinazzola.

@MarcelloChirico