commenta
Primo successo per la Juve di Dal Canto (qui il live della partita contro l'Olympiacos). Un successo importante anche per il morale e che mette in mostra alcuni talenti. Vediamo i voti ai singoli.

DEL FAVERO 6: incolpevole sul gol dei greci, non deve intervenire praticamente mai. Bravo palla al piede quando chiamato in causa.

KAMERAJ 6.5: il gol subito è esclusivamente colpa sua, con un anticipo completamente sbagliato e in generale nel primo tempo dalla sua parte l'Olympiacos affonda sempre con troppa facilità. Lui, però, è bravo a crederci e non disunirsi, disputando un gran secondo tempo e firmando il gol del sorpasso. Una rete bella, ma soprattutto di capitale importanza.

VOGLIACCO 6.5: autoritario e attento come suo solito, ha il grande merito di guadagnarsi il rigore del pareggio. Dalla sua parte un po' si balla nel primo tempo, ma riesce quasi sempre a metterci una pezza.

PEREIRA 6: si fa guidare dal capitano prestando grande attenzione a movimenti e posizionamento. Non si risparmia un istante e non è un caso che chiuda con i crampo. Esordio positivo (dal 35' st CAPELLINI ng)

TRIPALDELLI 6.5: con lui sulla sinistra la Juve ha un'altra faccia. Insuperabile in fase difensiva, è sempre presente in avanti, dove instaura un bel duello con Chatziioannidis. Il greco tiene botta, ma ne esce sconfitto. È senz'altro uno dei più in palla.

PORTANOVA 6: meglio rispetto alle ultime uscite. Il giocatore acquistato dalla Lazio non si è ancora visto, ma intanto arrivano segnali positivi. Dà il massimo in entrambe le fasi e prova a farsi vedere anche in zona gol. 

TOURE 5.5: ancora una volta non trova le misure subito, soffrendo un po' quando attaccato, ma limita i danni. Troppo spesso si limita al compitino.

CALIGARA 6: mezzo voto in meno perché in occasione del rigore prova a 'strapparlo' a Olivieri e poi quasi non esulta al gol. In mezzo al campo, però, è fondamentale. La sua qualità fa la differenza e dà alla squadra maggiore imprevedibilità. Difficile rinunciare a un giocatore così.

MONTAPERTO ng (dal 10' pt DI PARDO 7: quasi un paradosso, ma la sua miglior prestazione in maglia bianconera la offre in un ruolo non suo. Fa l'esterno bene, offrendo quantità e qualità alla squadra e segnando poi anche il gol del 3-1 con un mancino bellissimo. Dal Canto ha una nuova opzione).

OLIVIERI 6.5: il rigore lo sbaglia, ma poi è il più reattivo a spingere in porta la respinta del portiere avversario. Un gol utile per sbloccarsi, prezioso e che corona un'altra prestazione di grandissimo impegno. Non è un centravanti, ma dà senza dubbio anche peso all'attacco.

NICOLUSSI CAVIGLIA 6.5: si sacrifica, dà il massimo ed è molto importante negli equilibri della squadra. Non solo sacrificio, però, perché quando la palla transita dalle sue parti la gestisce con saggezza. Strappa anche qualche applauso al pubblico di Vinovo al momento dell'uscita (dal 41' st MERIO ng)

All. DAL CANTO 6.5: si è tolto un peso. Bravo a capire di non poter insistere in questo momento con il rombo a centrocampo, sceglie con saggezza il quadro tattico più adatto per la sua Juve. Un punto di partenza importante per la sua squadra.

OLYMPIACOS(4-3-3): Sfakidas 6; Chatziioannidis 6.5, Tsimpoukas 5.5, Agiotis 6, Galoupis 6; Xenitidis 6.5, Peios 5 (27' st Ziakas 6.5), Tserkonis 6 (10' st Neofytidis 6); Kostanasios 6 (40' st Georgantis ng), Voilis 6.5, Vrousai 6.5

Foto di Mario Foschini