commenta
Un occhio al mercato, un altro alle liste. In una campagna acquisti che ha regalato e regalerà ancora alla Juventus importanti colpi in entrata, non si può dimenticare lo scenario in continua evoluzione della rosa e delle possibili esclusioni “forzate” nella prossima stagione, sia in Serie A che in Champions League. La situazione, con Mattia Perin già bianconero e l’imminente arrivo di Emre Can, vede uno stallo che renderà necessarie con tutta probabilità altre cessioni in casa Juve.

IL REGOLAMENTO - Le regole per la Serie A differiscono formalmente da quelle adottate dalla Uefa per quanto riguarda le competizioni europee. Nel nostro campionato esiste un solo tipo di lista (la Lista A), che segue in parte le logiche continentali: nel numero massimo di 25 giocatori, 17 possono essere inseriti senza limitazioni, 4 devono essersi formati in Italia (cresciuti cioè in un club della medesima Federazione) e altri 4 nel club di appartenenza. A questi, senza alcuna limitazione, possono aggiungersi liberamente i calciatori Under 21 (ovvero quelli che al 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano compiuto i 21 anni di età). Le regole Uefa distinguono invece una Lista A e una Lista B, nella quale possono essere inseriti senza limiti numerici giocatori Under 21 che abbiano trascorso almeno due anni continuativi nel club di appartenenza a partire dal quindicesimo anno di età (non rientra in questa categoria, ad esempio, Rodrigo Bentancur). Fondamentale è inoltre la differenza per i “Club Trained Player” a livello europeo, che devono essere stati tesserati per tre anni con la società nel periodo che va dai 15 ai 21 anni: questo elemento impedisce ad esempio di considerare CTP Daniele Rugani e Leonardo Spinazzola, passati rispettivamente da Empoli e Atalanta.

LA SITUAZIONE - In concreto, qual è allora al momento la situazione delle liste in casa Juve? In Serie A - considerando Marchisio, Pinsoglio, Spinazzola e Rugani come giocatori cresciuti nel vivaio - l’arrivo di Emre Can e quello già previsto di un nuovo terzino (si veda Darmian o Cancelo) completerebbe la lista. Un nuovo acquisto a centrocampo progettato da Marotta e Paratici - che hanno identificato in Sergej Milinkovic-Savic la prima scelta per l’obiettivo da regalare ad Allegri - costringerebbe i bianconeri a una cessione ulteriore rispetto a quella probabile di Marchisio. Ancora più delicata la questione in Champions, con il Principino nel ruolo di unico “Club Trained Player” anche nell’edizione 2016-17 del torneo, che ha visto la Juve arrivare fino alla finale di Cardiff. La lista è a ben vedere già “bloccata”, anche prima dell’attesa ufficialità di Emre Can. Per evitare pesanti esclusioni - si veda quanto successo con Lichtsteiner per due stagioni consecutive - il club campione d’Italia dovrà così piazzare diversi profili in uscita. Saranno importanti in questo senso le eventuali partenze di Sturaro e Pjaca, ma non sono da escludere altri “sacrificati”. Per il bilancio sì, ma anche per le liste.

Sfoglia le liste al completo nella nostra gallery: Serie A e Champions, ecco la situazione attuale della Juve


@mcarapex