2
Valentin Barco: l’esempio di quando strategie e necessità di mercato della Juventus si intrecciano. Strategia, perché l’occhio degli scout bianconeri è sempre attento ai giovani che si stanno mettendo in mostra nei campionati di tutto il mondo. Necessità perché, come noto, in casa Juve l’obiettivo è quello di rivoluzionare il pacchetto degli esterni.
 
Valentin Barco è un esterno basso di sinistra, mancino, classe 2004, di proprietà del Boca Juniors ma con il contratto in scadenza in estate. Il club argentino sta trattando con l’entourage il rinnovo e ha messo sul tavolo la proposta di un quadriennale: il calciatore, secondo i media argentini, fa orecchie da mercante, in attesa della grande offerta dall’Europa. Proprio per questo, la Juventus segue da vicino la situazione, in attesa del momento giusto per affondare il colpo.
 
La storia di Barco con gli Xeneizes comincia presto: a 9 anni viene notato dagli osservatori e strappato dall'Sp. Las Parejas per inserirlo nel proprio settore giovanile. Valentin, quindi, comincia la sua avventura al Boca, ma da pendolare. Per lui nel collegio del club non c’è posto e quindi è costretto a fare avanti e indietro da Veinticinco de Mayo, sua città natale, ai campi di allenamento del Boca Juniors: 400 chilometri tre volte a settimana. A 14 anni il primo contratto di sponsorizzazione con  Adidas e le prime esperienze con le nazionali giovanili. Il 17 luglio 2021 diventa il quarto giocatore più giovane di sempre a debuttare con la Prima squadra.
 
 
Esterno basso sì, ma con forte propensione offensiva. Un motore che gli permette di fare avanti e indietro sul binario mancino e un piede delicato: queste sono le caratteristiche che hanno messo in allerta la Juventus che, ora, valuta il colpo in prospettiva futura.