1
La Juventus nella giornata di ieri ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 dicembre 2022. Il primo semestre dell’esercizio 2022/2023 si è chiuso con una perdita di € 29,5 milioni, in netto miglioramento rispetto a quella della passata stagione (pari a 112,1 milioni). Ma cosa c'è dietro questa netta differenza? In parte, ovviamente per il venir meno degli effetti negativi della pandemia ma non solo. Merito anche della nuova strategia della società. Nuova relativamente visto che era già stata attuata dalla dirigenza guidata da Andrea Agnelli e che continuerà anche con il nuovo corso. 

Strategia che si basa su una razionalizzazione dei costi, come viene scritto nel comunicato del club. A partire dal monte ingaggi, sempre più basso anno dopo anno. Si è passati infatti da oltre 250 milioni nella stagione 2019/2020 ai 158 attuali,  circa 10 milioni in meno rispetto a un anno fa. A fare la differenza in questi anni è stato ovviamente Cristiano Ronaldo ma non solo. Questa è una linea che va oltre il fuoriclasse portoghese e che continuerà ad essere al centro delle mosse bianconere anche per le future sessioni di mercato.

I tanti giovani che sono ormai pienamente in prima squadra aiutano a rispettare questi criteri. Chi invece rischia di lasciare la Juve o comunque di essere condizionato per il futuro proprio in quest'ottica di diminuzione del monte ingaggi? Vediamo nella gallery