commenta
Sembrava tutto in dirittura d'arrivo, ma c'è ancora da lavorare. Nella maxi operazione tra Juventus e Milan manca il consenso di Gonzalo Higuain. L'argentino sembra essersi impuntato sulla buonuscita da lui desiderata per risolvere in anticipo il contratto con il club bianconero e tuffarsi nella nuova avventura. Ballano quattro o cinque milioni, una distanza di certo colmabile. Entrambe le parti vogliono condurre in porto l'affare e stanno studiando la soluzione. Sul tavolo, in tal senso, l'ipotesi di risparmiare qualcosa (almeno a livello di bilancio) nello scambio tra Bonucci e Caldara. Liberando così risorse utili alla fumata bianca per Higuain. 

AGGIORNAMENTI

22.20 - Risparmiare sui difensori per accontentare Higuain: la strategia 

21.50 - Tra Higuain e la Juve c'è il problema buonuscita 

20.00 - Marotta: 'Tutto fatto? Nemmeno tanto...'

17.46 - Cosa manca per chiudere l'accordo

17.35 - Termina l'incontro a Casa Milan

16.46 - L'arrivo di Marotta e Paratici a Casa Milan

15.50 - Attesa alla Continassa per capire se Higuain prenderà parte all'allenamento di oggi

15.08 - La Juve incontra l'agente di Higuain per la buonuscita

13.44 - Bonucci non giocherà il match di questa sera contro il Tottenham


E alla fine il Pipita ha detto sì. Gli argomenti usati prima da Beppe Marotta e poi da Leonardo sono serviti per convincere i fratelli Higuain del progetto rossonero, con quella formula di prestito che appare solo una formalità fino alla cessione a titolo definitivo in programma la prossima stagione. Oggi in programma tutti gli incontri necessari per definire dunque la maxi operazione, con Bonucci alla Juve e la coppia Caldara-Higuain al Milan.

AFFARE HIGUAIN - Il centravanti argentino ha accettato di diventare il punto di riferimento del progetto legato al Milan che verrà. Al giocatore lo stesso ingaggio percepito alla Juve per altri quattro anni, al club bianconero circa 18 milioni di euro per il prestito con diritto di riscatto fissato tra dodici mesi a circa 36 milioni: quanto basta per evitare la minusvalenza, ad oggi scongiurata complessivamente a 54,7 milioni di euro. In giornata fissati nuovi incontri tra la dirigenza bianconera e l'entourage del giocatore per definire la buonuscita, poi ci saranno solo da limare i dettagli con il Milan. Ma l'affare ormai è fatto.


BONUCCI-CALDARA - Scambio alla pari invece tra Leonardo Bonucci e Mattia Caldara. I due cartellini sono stati valutati 40 milioni di euro dai club, in questo senso accontentate le richieste del Milan: ampia plusvalenza per entrambe le società, nessuna recompra pro-Juve su Caldara, sbloccato grazie alla chiusura dell'operazione Higuain da parte del Milan. Praticamente totale l'accordo tra Caldara e i rossoneri, solo da limare alcuni dettagli in quello tra Bonucci e la Juve con il grande ex che andrà a guadagnare 5.5-6 milioni netti a stagione per quattro anni: netta la riduzione di ingaggio rispetto ai parametri milanisti, ricco aumento rispetto all'ultimo rinnovo firmato nella stagione 2016-2017 da circa 4.5 milioni a stagione più bonus.