commenta
Una rescissione storica, e dolorosa. La Juve ha perso il suo Principino, da cui si è separata con un comunicato ricco di affetto, in una situazione risolta almeno sulla carta consensualmente. Lui, tra le ultime bandiere della Juve, via dopo 25 anni e nell'ultimo giorno del mercato 2018. Una notizia che ha sconvolto molti tifosi, ma che, soprattutto, ha aperto le porte a un dato nuovo e sorprendente.

LA NOVITÀ - Mai la Juve aveva iniziato una stagione calcistica senza un numero 8 nelle sue fila. Sicuramente il dato è valido per le stagioni a numeri variabili per i giocatori, ma fissi in campo, cioè fino ai primi anni '90, ma lo è anche per tutte le stagioni successive. Da Conte a Camoranesi, da Amauri a Marchisio e altri ancora. Una svolta storica, per di più se si pensa che in questo 2018/19 la Juve non avrà nemmeno un numero 9. Dati curiosi, che in questo calcio forse vogliono dire poco, ma che per i più romantici e/o tifosi maniacali hanno un grande significato: perchè ogni maglia si porta dietro un peso e una storia.

"D'altronde l'8 non è altro che un infinito che ha alzato lo sguardo", ha detto Marchisio nel suo saluto ai tifosi bianconeri. Un rapporto destinato all'infinito che ora si è rotto...