2
Il valore reale e il valore di scambio: ricordate? Si ritorna alle tabelle della Juventus con queste diciture, e si ritorna alla stagione 2016-2017, fino alla stagione 2020-2021. Per la Procura Federale, questi ritrovamenti hanno avuto "valore effettivo" e "valore artificioso". Per "valore effettivo" si intende un esborso finanziari, praticamente cash, coè quanto pagato concretamente in denaro. A sostenerlo è la memoria difensiva della Juventus, presentata per il ricorso alla Corte FIGC di venerdì scorso. 

L'ESEMPIO - La difesa bianconera aggiunge un esempio specifico, ossia quello di Bonucci: nella colonna reale si trova la cifra zero, in quella scambio 35 milioni di euro. "Di tutta evidenza - scrivono i legali - che lo '0' riportato in tabella con riferimento Bonucci non possa corrispondere ad uno zero quale "valore reale"="valore effettivo" del giocatore, nell'accezione strumentale intesa dalla Procura federale, ma che non possa riferirsi che al fatto - totalmente privo di qualsiasi significatività negativa - che all'interno dell'operazione di scambio Bonucci/Caldara conclusa fra Juventus e Milan il valore assegnato al calciatore Bonucci in uscita corrispondesse a euro 35 milioni (valore assolutamente corretto e in linea con il profilo del calciatore in discussione)".

LA SPIEGAZIONE - "Il file - aveva detto Chiellini l'11 gennaio 2022 - era alimentato direttamente dagli accordi di trasferimento, "transfer agreement", che ci erano inviati dalla Segreteria. Come vedete tutte le cifre sono arrotondate, ma servono per avere un quadro generale dell'andamento della stagione riguardo gli acquisti e le cessioni". "Questo - aveva aggiunto - era un file di lavoro che noi già utilizzavamo da diversi anni, dai tempi di Marotta. Tutti questi file di lavoro erano dunque uno standard per noi dell'Area Sportiva. Acquisti-Cessioni era un report di tutte le operazioni onerose che erano state concluse, in acquisto o in cessione, da tutto il club, dalla prima squadra sino al settore giovanile".