commenta
Cristiano Ronaldo parla per la prima volta come calciatore della Juventus. Lo fa dalla sala Gianni e Umberto Agnelli dell'Allianz Stadium. Segui qui le sue parole in diretta.

Parlerà anche Fabio Paratici, presente accanto a Ronaldo.

PERCHE' LA JUVE - "E' tra le migliori al mondo. La mia decisione è stata presa da tempo. I miei compagni ed amici mi avevano sempre detto che sarebbe stato un club giusto per me. E' stato un passo importante per la mia carriera. Il miglior club italiano, grande allenatore e grande presindete con mentalità vincente. E' stata una decisione facile."

PROGETTI - "A me piace pensare al presente. Il presente è chiaro, sono ancora giovane e voglio giocare a calcio. Mi sono sempre piaciute le sfide. La mia è stata una carriera da sogno, non ci avrei mai sperato. Ora sono pronto per questa sfida. Sono tranquillo e molto fiducioso, le cose andranno bene come negli altri club."

ADDIO REAL - "Non sono triste, vengo perché questa è una grande sfida per la mia carriera. Altri alla mia età scelgono altri posti per tutto il rispetto. Io ho fatto una scelta diversa, ringrazio la Juve per avermi dato questa opportunità. Nazionale? Non mi ritirerò mai, non gli volterò mai le spalle."

MADRID - "Come ho detto prima al Madrid è stata una storia brillante. Questa però è una nuova tappa della mia vita. Ringrazio i fan del Real Madrid. Non vedo l'ora di giocare, sono motivato e concentrato. Voglio dimostrare agli italiani che sono un giocatore importante anche se non devo dimostrare niente a nessuno. I numeri sono li, ora voglio una nuova sfida. Dopo Manchester e Madrid voglio lasciare il segno anche nella storia della Juve." La fortuna un po' aiuto ma uno se la deve anche cercare."

SFIDA - "Come ho già detto mi piacciono molto le sfide, è un campionato tattico ma mi piace sperimentare e cercare altre cose. Non sarà facile ma nella mia carriera nulla è mai stato facile. Spero di avere fortuna ma sono molto fiducioso. Ho fiducia nei miei compagni e nella Juve. Darò sicuramente il meglio. So che è una sfida difficile ma sarò preparato."

CHAMPIONS - "Tutte le squadre vogliono vincere la Champions. Lotteremo per tutti i trofei, anche la Champions. La competizione può essere pesante ma dobbiamo stare tranquilli ed essere concentrati. E' difficile vincere la Champions ma io posso aiutare. Le finali sono sempre un'incognita, bisogna lasciar andare le cose."

APPLAUSI JUVE - "La standing ovation è stata spettacolare. Ringrazio per il modo in cui i tifosi della Juve mi hanno accolto. Ringrazio tutti quelli che mi hanno accolto."

PARLA PARATICI - "I messaggi che mi sono arrivati sono soprattutto quelli dei nostri giocatori. Siamo tutti entusiasti, è un passo importante per alzare l'asticella. Noi e i nostri calciatori sono tutti felici. Sono quelli che hanno mandato più messaggi."

ANCORA RONALDO - "In finale di Champions non avevo ancora deciso nulla. Ringrazio il presidente e tutto il club per aver pensato a me. La forma non è importante, io sto bene emozionalmente e fisicamente. Per questo la forma del trasferimento mi rende orgoglioso. Arrivare qua è una grande motivazione. Sono diverso dagli altri, qualcuno a 32, 33 anni pensa che la mia carriera sia finita. Ma io sono diverso e la mia carriera non è finita. Sono emozionato per avere 22...scusa 33 anni."

OFFERTE - "Quella della Juve è stata l'unica offerta di questa estate (ride ndr)."

INIZIO - "Ho conosciuto Allegri, inizierò ad allenarmi il 30, voglio debuttare subito."

SPORTING - "Lo Sporting è una squadra a cui tengo molto ma ora voglio trionfare con la Juve. Non sono qui in ferie, voglio sorprendere tutti una volta in più, sono sicuro che tutto andrà bene."

PALLONE D'ORO - "Pensavo di vincerne uno magari, forse due, di sicuro non cinque. Voglio essere sempre il migliore, magari potrei vincerlo anche qua ma non è una cosa che mi toglie il sonno. Le cose accadono naturalmente. Ho vinto a Manchester e Madrid posso farlo anche io."

PASSO AVANTI - "La Juve per me è un passo avanti nella mia carriera. Sono onorato perché la Juve ha pensato a me. Voglio portare questa squadra ad un livello ancora più alto."

CAMBIO JUVE REAL  -"Come ho già detto in precedenza questa è una grande sfida per la mia vita. Voglio essere un esempio dentro e fuori dal campo. Voglio aiutare i giovani ed essere d'aiuto. Sarà un momento molto bello della mia carriera. Ho firmato per 4 stagioni e spero di dare molte gioie ai miei tifosi."

ANCELOTTI - "Non ho parlato con Ancelotti. Mi è piaciuto lavorare con lui. Quando ci incontreremo entrambi vorremo vincere. Lo porto nel cuore per questo sarà bello incontrarci."

RIVALITA' CON MESSI - "Non ho rivalità con altri giocatori. Non è la mia etica né il mio modo di vivere. Cercheremo di vincere tutte le partite. Questa è la nostra grande sfida. E' una sfida molto bella. tutti voi parlare della rivalità con Messi ma ognuno difende i suoi colori, ugnuno lotta per la sua maglia, io farò lo stesso. Vedremo chi sarà il migliore."

BENATIA - "Mi ha dato un po' di botte. E' un grande difensore, un grande giocatore. Al mondiale ci siamo un pò picchiati, sarà interessante giocarci insieme e averlo come compagno. E' un eccellente giocatore."

OBIETTIVI - "Mi sento benissimo. Questa è una sfida nuova e dura. Giocare in Italia non è facile ma sono pronto. Saremo pronti tutti insieme. L'età non conta perché mi sento bene e motivato. Cercherò di fare del mio meglio. Non vedo l'ora di iniziare."


Nella nostra gallery tutte le foto e i video di oggi dei nostri inviati a Torino.