commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla vigilia del match tra Fiorentina e Juventus.

FIORENTINA - "Domani è una partita importante per i tre punti. Per loro c'è grande rivalità e tutti gli anni la vivono con voglia ed entusiasmo. Lo scorso anno sono riusciti a vincere, sarà una partita difficile perché vengono da una bella vittoria. Sono una squadra giovane e con qualità. Sono la seconda squadra del campionato per conclusioni in porta. Per uscire da Firenze con i tre punti ci vuole una partita seria. Poi ci riposeremo e penseremo al Tottenham."

PANCHINE - "Domani sono 200? Sono contento per i risultati che i ragazzi mi hanno regalato in questi tre anni e mezzo di Juve. Sono felice per il lavoro fatto con la società. Spero di farne tante altre ma dipende dai risultati. Domani è una partita difficile e importante. Ora iniziano gli scontri diretti. Dopo Firenze ci sarà il Tottenham e l'Atalanta in Coppa Italia. La squadra sta bene fisicamente e mentalmente."

FORMAZIONE - "Non c'è emergenza. Sono tutti disponibili tranne Dybala, Howedes, Cuadrado e Matuidi."

CALENDARIO - "Per vincere il campionato bisogna fare tanti punti. Dobbiamo pensare partita dopo partita. Domani mettiamo in campo la migliore formazione per vincere. Poi col Tottenham cercheremo di creare le basi per passare il turno. Dobbiamo avere la capacità di rimanere in scia al Napoli. La media scudetto si abbasserà alla fine."

SOSTITUTO MATUIDI - "Asamoah? Ci ho pensato ma è tanto che non fa il centrocampista. Giocando con i tre davanti Marchisio può fare la mezzala. Lui, Bentancur o Sturaro possono giocare. Claudio sta bene, vediamo la scelta che farò."

RUGANI - "Nessuno ha bisogno di riposare. Sono tutti giovani e pimpanti. Riposare no, domenica Rugani è uscito per un fastidio al flessore. L'unico dubbio che ho domani è a destra tra Licht e De Sciglio."

STAGIONE - "Al 18 marzo, prima della sosta, vediamo come siamo messi. E' inutile stare tanto a pensare. Il campionato si decide alle 16.45 o alle 22.45 del 20 di maggio. Poco ma sicuro."

COMPLIMENTI MANDZUKIC - "Io ascolto sempre tutti. E' una cosa importante e difficile. L'ho imparata invecchiando, infatti mi preoccupo. Sarri ci paragona al Bayern? Non lo so, i numeri dicono che il Napoli è una grande squadra che sta facendo grandissime cose. Ha fatto record di gol e vittorie. Il campionato italiano non è come la Bundes, c'è un bel livello di qualità tra Juve e Napoli. Il Napoli è lì grazie a Sarri e questo gli fa onore. Quasi tutti i calciatori sono arrivati con Benitez, lui l'ha rifinita e gli ha dato un gioco piacevole."

DOUGLAS COSTA - "E' pronto ma non credo che partirà dall'inizio. Domani poi è giusto che giochi Bernardeschi."

DYBALA - "Recupera per il Tottenham? Non lo so, non l'ho ancora visto. Vediamo quando si riavvicina alla squadra. Ricordiamoci che il Tottenham non è l'ultima partita della stagione. Non è come a Berlino in finale. Barzagli non era a 100% ma ha giocato. Mancano ancora tante partite. Se sta bene sarà a disposizione ma non ci prendiamo dei rischi."

ALEX SANDRO - "Ha giocato meglio tecnicamente, lui si è dato l'obiettivo di gestire meglio alcune situazioni di gioco."

BUFFON - "Domani gioca."

GUARDIOLA - "Le parole di Chiellini? E' un discorso molto più ampio, bisogna partire dalle basi e dal settore giovanile. Togliere molta teoria e fare molta più pratica ma il calcio è stato capovolto. Si lavora molto sulla teoria e poco sulla pratica."

SCANSUOLO - "Non mi fa nessun effetto. Dico solo che alla fine il campionato lo vince la squadra migliore. All'interno di una stagione non si può sempre giocare bene. Ci sono tante piccole sfaccettature all'interno di una partita e di una stagione. Dobbiamo proseguire il nostro viaggio verso il 27 maggio, la cosa sarebbe fantastica. Vincere non è facile. Gli altri sono li è normale. Il Napoli ha concentrato tutte le sue forze sul campionato. Sono usciti dalle coppe."

HIGUAIN - "Sono molto felice di quello che sta facendo. E' un calciatore straordinario ed è cresciuto molto anche dal punto di vista mentale. E' un calciatore di grande esperienza internazionale. E' sempre un esempio positivo anche quando non segna. I grandi risultati si ottengono mettendo prima la squadra e poi gli obiettivi personali."

BERNARDESCHI - "Federico ha fatto una scelta professionale. Non è scappato da Firenze, i tifosi della Fiorentina dovrebbero accoglierlo in un certo modo. Ovviamente vorranno metterlo in difficoltà. Per lui è una partita particolare ma è pronto."

4-4-2 - "Douglas Costa da una parta e Berna dall'altra? Ancora è presto per pensarci, domani no di certo. Devo pensare a una cosa su Douglas Costa da qui alla fine della stagione..."