commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Chievo. Segui la diretta curata dal nostro inviato a Vinovo a partire dalle ore 12.00.

BUFFON - "Domani Buffon è col gruppo ma tornerà titolare martedì a Bergamo. In questo momento Gigi sta pensando al suo futuro. La sua priorità è prendere il posto da titolare e farlo fino a fine anno." 

CARRIERA - "Nella mia carriera non ho mai raggiunti i livelli di Buffon o altri grandi calciatori che ho allenato. Smettere non è semplice ma è la vita, non si può tornare indietro ed è sempre più bello andare avanti che pensare al passato. Gigi però adesso deve pensare a fare il calciatore, questo riposo gli ha fatto bene anche dopo la batosta del mondiale. Lo aspettiamo a braccia aperte."

GESTIONE - "Non è difficile gestire queste situazioni. Gigi non ha giocato perché era infortunato e da martedì riprende il posto da titolare. Dopo aver riflettuto deciderà sul futuro, tutti riflettiamo tutti i giorni. Lui in questo momento non deve più pensare e fare il calciatore."

INFORTUNATI  - "Marchisio ha fatto parte di lavoro con la squadra ieri, sarà a disposizione martedì, Dybala ha un esame a metà della prossima settimana per vedere se si è chiusa la ferita mentre Cuadrado ha una visita specialistica in Germania la prossima settimana per capire se dovremo operarlo. Matuidi è a posto, ieri ha corso, oggi è a disposizione. Devo decidere se domani gioca o no."

CHIEVO - "Dopo le batoste trovano sempre risultati positivi. Non sarà semplice e a livello mentale dovremo fare un buona partita. Giocare in casa loro non è mai semplice. Hanno il maggior numero di duelli vinti in campionato, sono fisici."

CHELSEA/PSG - "Bisogna pensare il meno possibile. Ho un contratto con la Juve fino al 2020, al momento non ci sono novità. L'unica cosa da fare è rimanere in corsa per tutto."

SARRI - "Lunedì non ero infastidito. Si fanno un sacco di chiacchiere ed è chiaro che per portare a casa il risultato c'è bisogno della prestazione. Il Napoli non è una squadra fisica. Oltre  a giocare bene fanno anche i risultati, hanno già vinto quattro partite per 1 a 0. Stanno cambiando, spero non imparino velocemente."

HIGUAIN - "Non sono preoccupato. Quando giochiamo a tre davanti è lui quello che si sacrifica di più. Col Genoa poteva segnare."

CHIELLINI - "Domani potrebbe riposare."

CENTROCAMPO - "Magari domani butto subito dentro i quattro che ho davanti, devo decidere se giocare a due o a tre a centrocampo, Sturaro può sostituire Matuidi. Oggi subiamo meno gol perché tutti difendono. Adesso c'è disponibilità, la squadra è solida e tutti difendono quindi subiamo meno gol. Dobbiamo migliorare ancora di più la fase difensiva e offensiva. Non come occasioni create ma come gestione e fase di palleggio. De Sciglio? Gioca lui o Lichtsteiner."

BERNARDESCHI - "Se li faccio giocare tutti e quattro gioca dall'inizio, oppure può giocare al posto di Douglas Costa. Può fare la mezzala ma non ora, ancora non è pronto. Quando giochiamo a due a centrocampo con lui in quella posizione tra centrocampo e attacco gli si addice."

ALEX SANDRO  - "Ha smaltito la botta se non gioca lui gioca Asamoah che sta facendo una grande stagione."

HIGUAIN - "Non ha bisogno della sveglia. All'inizio non stava bene fisicamente e aveva bisogno della sveglia. Ora si sacrifica e gioca per la squadra. Izzo gli ha tolto la palla da dentro la porta e si è arrabbiato gli ho detto: 'Scusa ma lui gioca col Genoa che deve fare?'. Presto tornerà a segnare."