commenta
Massimiliano Allegri parla in conferenza stampa alla vigilia del match di campionato contro il Sassuolo. Segui le sue parole in diretta: "Dybala? Sono felice di come è entrato l'ultimo quarto d'ora. Ha avuto un approccio diverso. Si deve allenare come gli altri e trovare una condizione ottima. Ora inizia la stagione. Da ora fino al 30 dicembre, anche se ci sono due soste, abbiamo due obiettivi: passare il turno in Champions e mantenere la testa del campionato. Ho una rosa importante con calciatori tecnici che ogni tanto dovrò lasciare fuori anche se le partite si giocano in 14. C'è spazio per tutti."

PLAYER OF THE YEAR - "Deve vincerlo Ronaldo per quello che ha fatto l'anno scorso, senza nulla togliere a Modric. Ronaldo merita il premio per quello che ha fatto l'anno scorso."

DE ZERBI - "E' un allenatore giovane che con un materiale buono si sta facendo valere. Il Sassuolo è una buona squadra con un mix di giovani e calciatori di esperienza."

DYBALA - "Fin'ora non ha giocato per motivi tecnici e di formazione. Le qualità di Paulo nessuno le mette in discussione, io devo fare giocare 11 giocatori, ora per fortuna giocheremo più di una partita a settimana. Paulo deve ritrovare il posto da titolare, mettersi in discussione e lavorare. Come io e tutti i calciatori. Devo fare delle scelte e qualcuno deve rimanere fuori. Si sta mettendo pressioni addosso che non vanno bene. Se domani gioca e non fa una buona partita siete i primi che lo massacrate. Io devo capire quando è il momento che non deve essere massacrato."

CHI GIOCA - "Chi ha fatto due partite consecutive in nazionale è difficile che giocherà. Tutti tranne uno, Matuidi. Lui gioca."

RONALDO - "Non mi aspetto né più né meno di quello che ha fatto nelle prime tre partite. Tutti lo aspettavano ed ha fatto gol Mandzukic. Il calcio è strano per questo, domani credo che Cristiano farà gol."

PERIN - "Domani gioca Szczesny ma Perin si sta allenando bene e quando giocheremo una volta ogni tre giorni ci sarà spazio anche per lui."

MANDZUKIC - "Credo che domani giocherà. Chiellini e Khedira vediamo. Chiellini è il più indiziato ad avere un turno di riposo."

POSIZIONE RONALDO - "E' solo questione delle caratteristiche dei calciatori. Se giochiamo con Mandzukic, Dybala e Ronaldo quando abbiamo la palla va bene, se non ce l'abbiamo dobbiamo metterci tutti a disposizione. Per caratteristiche i tre possono occupare zone del campo con più disordine. Dobbiamo trovare equilibrio quando non abbiamo la palla. Abbiamo già preso tre gol e questo non va bene, Abbiamo subito molti tiri in porta. Su quello dobbiamo trovare una solidità diversa."

EMRE CAN - "Lo farò giocare a centrocampo (ride ndr). Domani potrebbe essere la prima da titolare. Pjanic difficilmente giocherà e devo vedere se Khedira gioca o no. Non è una questione di calcio migliore o peggiore. Ci sono tipologie di calcio diverse, ci vuole un periodo di adattamento. Diffiicile che abbia già 90 minuti delle gambe, viene anche da un lungo momento di stop."

NAZIONALE - "Mancini ha iniziato un percorso, ci vuole calma e fiducia. Secondo me dobbiamo rivedere quelle che negli ultimi 20 anni sono state le idee di calcio. Quello che c'è stato 40 anni fa nel calcio non è tutto da buttare. Per fare questo chi di dovere faccia un programma. Non solo verso i calciatori ma anche verso educatori e insegnanti. Può darsi che la metodologia vada rivista. Ci vuole equilibrio in tutto. Le cose fatte negli ultimi 20 anni di calcio non sono tutte da buttare ma anche quelle fatte negli ultimi 80, dobbiamo rendere le cose più semplici e mettersi li, nell'interesse generale, e rivedere con equilibrio, senza che nessuno si offenda, le cose che si possono migliorare guardando a 360°. Troppo facile dire che non ci sono calciatori. Come se all'Università non si laureasse nessuno. Magari qualcuno sbaglia ad insegnare, dobbiamo insegnare bene."

PJANIC - "Può giocare o riposare. I nazionali sono tornati bene ma ora avremo tante partite ravvicinate. Una partita ogni tre giorni ci farà migliorare la condizione."

UNDER 23 - "Ho parlato con Zironelli con il quale ho giocato a Pescara. L'Under 23 ha giocatori tecnici e di valore. Troveranno squadre vere, giocheranno contro uomini con esperienza ma questo servirà per avere esperienza e crescere. Devono trovare malizia per giocare le partite. Solo giocando le partite possono migliorare. Un campionato come quello di Lega Pro è formativo per i giovani che alle prime botte che prendono si svegliano."

ALEX SANDRO - "Devo valutare, se non gioca lui scelgo De Sciglio e Cancelo, tutti e due possono giocare a destra o sinistra. A centrocampo devo decidere se gioca Khedira oppure no. Vice Pjanic? In quel ruolo devi conoscere bene come si fa. La mezz'ala la puoi aggiustare, lì devi sapere cosa fare."

SARRISMO - "L'allegrismo non deve entrare nei vocabolari. La cosa che mi piace è che si facesse qualche passo indietro avendo il piacere di vedere i bambini giocare a calcio. Noi abbiamo un ragazzo che si chiama Fagioli. Vedere giocare quel ragazzo è un piacere. E' un 2001 che conosce il calcio. E' bello vederlo giocare. Questi ragazzi non tutti gli anni escono fuori. Dobbiamo guardare alle cose semplici del calcio: come si passa la palla, come ci si smarca, i tempi di gioco ecc. Un passaggio fatto bene vuol dire un'azione da gol. Uno fatto male vuol dire un tempo di gioco in meno e più tempo per gli avversari per risistemarsi. Il calcio è un gioco, quelli che hanno più estro hanno una sensibilità diversa."

BENATIA O RUGANI -  "Stanno bene tutti e due, devo decidere chi gioca."




notizia in aggiornamento