10
La vittoria dell'Inter in Coppa Italia può non aver fatto piacere a molti tifosi della Juve vista la rivalità con i nerazzurri ma eviterà per la società lo scenario peggiore. Con la sconfitta della Fiorentina infatti, il settimo posto darà l'accesso alla Conference League. I bianconeri, a più 7 dal Monza che è ottavo,  sono quindi sicuri di chiudere il campionato con una qualificazione alle coppe europee. Quasi impossibile Champions League, forse l'Europa League, sicuramente almeno la Conference.

In questo modo, la Juve inizierà la prossima stagione senza nuove penalizzazioni. Il 15 giugno infatti, quando ci sarà l'udienza per il filone riguardante la manovra stipendi, rapporti con gli agenti e partnership sospette, se la Caf deciderà di togliere ulteriori punti alla squadra, la sanzione dovrebbe essere inflitta sulla stagione appena conclusa e non sul 2023/2024, partendo sempre da quel concetto di afflittività che escluderebbe i bianconeri dall'Europa. 

Non è però l'unico aspetto "positivo". C'è poi in mezzo anche il tema della Uefa, che sempre a giugno prenderà una decisione sull'esclusione della Juve e nel caso per quante stagioni. Se con il secondo filone (considerando che è sempre in piedi l'opzione patteggiamento), la vecchia signora riuscisse a "tenersi" la qualificazione europea, a quel punto, l'eventuale esclusione da parte della UEFA, verrebbe scontata subito nella prossima stagione. In caso contrario, c'era il grande rischio di non partecipare alle coppe europee per almeno due stagioni. Uno scenario che avrebbe un impatto devastante economicamente e sportivamente.