1
A pochi giorni dalla vittoria in Champions League, e a pochissimi giorni dalla sfida con il Milan, la Juve torna ad aprire le porte dei propri allenamenti. Dalla Continassa, a partire dalle 10, seguiremo in diretta la seduta odierna della squadra bianconera, sempre agli ordini di mister Massimiliano Allegri. Manca De Sciglio: fastidio al flessore, lavoro differenziato per l'esterno.

Tutte le ultime e gli aggiornamenti dal centro sportivo della Juventus: segui la nostra diretta qui in basso, aggiorneremo minuto per minuto.

12.15 - Si chiude la seduta tra gli applausi: termina qui l'allenamento della Juventus. 

11.55 - Lavoro "in avanti". Per trovare subito il compagno sulla verticale. Su tutto il campo, la Juve deve costruire in tre tocchi: l'allenamento si fa sempre più intenso. E Allegri aggiunge: "Nella fatica, se si molla, ci prendono palla e ci fanno gol. E' nella testa che dobbiamo trovare la cattiveria per vincere".

11.50 - Inizia la partitella a campo ridotto: sette contro sette. A bordocampo, Agnelli a colloquio con Cherubini e Arrivabene.

11.45 - Allegri chiede tempi di inserimento e di smarcamento: "Se mi muovo prima che il compagno prende il pallone, come fate poi a prendere la palla? Non vi chiedo di fare maratone: vi chiedo di smarcarvi al momento giusto". E ancora a Chiesa: "Devi fare una scelta". Sul 'dove' attaccare.

11.40 - Ancora Allegri al gruppo: "Dobbiamo guardare la palla. Non dobbiamo essere passivi. Riempiamo il centrocampo". E una battuta a Kean: "Che fai il calzolaio? Con questi tacchi...". 

11.35 - Lascia il campo il gruppo di titolari di martedì. Prosegue il lavoro del secondo gruppo: ancora possesso e lavoro sugli esterni. Allegri vuole "sicurezza nel palleggio, non dobbiamo aver fretta. La palla la dobbiamo tenere noi".

11.30 - Allegri si ferma con Chiesa più volte: "Vai dentro, è più facile. Uscire è più complicato". Sui movimenti dell'esterno, il tecnico è chiaro: con il supporto offensivo dell'esterno, il giocatore deve entrare dentro e dare un'opzione in profondità.

11.25 - L'altro gruppo arriva sul campo principale. La Juve si schiera così: Leo, Rugani, Chiellini, Pellegrini; McKennie, Ramsey, Bernardeschi; Chiesa, Kean, Kulusevski. Da segnalare: gran parata di Szczesny su Chiesa. E gran gol di Chiesa nell'azione successiva: passaggio morbido di Kean e Federico scarta Tek, scaricando in porta.

11.15 - Allegri protagonista assoluto della seduta: "Verranno a prenderci con i quattro davanti, dobbiamo uscire bene con il palleggio". E a questo serve l'esercizio principale della prima parte d'allenamento: uscire dalla pressione avversaria e farlo partendo da dietro per arrivare a verticalizzare appena si ha l'occasione.

11.05 - Squadra divisa in due parti: da un lato chi ha giocato in Champions, dall'altro il resto del gruppo. Allegri lavora direttamente con la formazione titolare: chiede verticalità e possesso, ma soprattutto idee per uscire dalla pressione. Quattro giocatori dell'Under 23 simulano il lavoro di pressing del Milan: 3 a supporto di un centravanti. Si esce palla al piede e si va davanti, dove Morata e Dybala scambiano.

11.00 - Colloquio fitto tra Cherubini e Allegri. Il tecnico è a bordocampo, in attesa dell'inizio della seconda parte dell'allenamento.

10.50 - Bernardeschi e Chiesa iniziano la seduta in gruppo: riscaldamento in corso.

10.48 - Gruppo al completo. Allegri riunisce la squadra: discorso ai giocatori prima dell'allenamento. In campo Chiesa e Bernardeschi.

10.45 - Scende in campo parte del gruppo. A breve inizierà la seduta.