1
Che derby d'Italia sarebbe senza polemiche? Anche Inter-Juve 0-1 del 19 Marzo 2023 ha tenuto fede alla tradizione, con un finale di partita infuocato, una rissa sfiorata e due espulsi. Gli animi si riscaldano già al 27' del primo tempo, in occasione del gol della Juve convalidato dopo quattro interminabili minuti di controllo al Var, con conseguenti proteste dell'Inter, sul campo e davanti ai microfoni nel post partita. Il portavoce del malumore nerazzurro è l'allenatore, Simone Inzaghi, che accusa: "Errore arbitrale inammissibile col VAR, il rispetto dov'è?". Sul fronte bianconero, invece, tocca a Max Allegri parlare: "Non facciamo polemiche! Il Var funziona se oggettivo, come lo era con la Salernitana.... Noi siamo gli unici che non parlano mai di arbitri, siamo dei signori". Inzaghi vs Allegri, gli arbitri in mezzo: è un refrain che abbiamo già vissuto in altre occasioni nelle ultime due stagioni, con proteste e decisioni controverse su entrambi i fronti. Due partite di campionato nella stagione 2021-22, due in questa stagione, con la finale di Supercopopa e quella di Coppa Italia in mezzo. Rigori concessi e contestati, rigori reclamati, falli di mano veri e presunti, cartellini rossi e gialli: gli ingredienti classici delle polemiche ci sono tutti. Ripercorriamo tutti gli ultimi sei confronti fra Juve e Inter, in attesa delle semifinali di Coppa Italia, che si presentano già da ora infuocate.

JUVE E INTER: GUARDA TUTTI GLI EPISODI DA MOVIOLA CLAMOROSI DELLE ULTIME SEI PARTITE, ALLEGRI VS INZAGHI!      

INTER-JUVENTUS 1-1 (24 ottobre 2021, andata Serie A 2021-22)
86' - RIGORE PER LA JUVE - Il piede destro di Dumfries incoccia la gamba sinistra di Alex Sandro, l'arbitro Mariani lascia correre, ma il Var (Guida) lo richiama: l’ingenuità dell’interista nel colpire l’arto del bianconero avviene dentro l’area e porta all’assegnazione del calcio di rigore.

INTER-JUVENTUS 2-1 (12 gennaio 2022, finale Supercoppa)
35 ' - RIGORE PER L'INTER - Entrata scomposta di De Sciglio su Dzeko, con penalty assegnato correttamente.  
11' -  RIGORE CHIESTO DALL'INTER - Contatto di Chiellini su Barella: Doveri lascia correre e Mazzoleni (Var) non interviene, fra le proteste nerazzurre. 

JUVENTUS-INTER 0-1 (3 aprile 2022, ritorno Serie A 2021-22)
95' - Nel recupero: Vlahovic viene trattenuto da D'Ambrosio in area di rigore, si arrabbia il serbo. Subito dopo protesta anche De Ligt: su un lancio dalle retrovie contatto con Darmian. In entrambi i casi Irrati fa proseguire.
56' - RIGORE CHIESTO DALLA JUVE - Fallo di Bastoni su Zakaria che sembra appena fuori area: il Var controlla l'esatto punto del contatto e viene confermata la punizione dal limite, niente rigore. Le immagini però lasciano molti dubbi sul reale punto del contatto. 
46' - Szczesny para il rigore di Calhanoglu, il turco si avventa sulla respinta e la palla finisce in porta dopo una carambola su De Ligt. Irrati fischia un presunto fallo di Calhanoglu su un difensore, ma interviene il Var, perché De Ligt e forse anche Chiellini entrano prima in area. Irrati fa quindi ripetere e stavolta Calhanoglu segna. 
44' - RIGORE PER L'INTER - Dumfries entra in area sulla destra, lo chiudono Morata e Alex Sandro. Lo spagnolo mette il suo piede destro sul piede destro dell'olandese. Irrati non interviene ma viene richiamato dal Var: rigore assegnato al monitor.
23' - Contrasto tra Chiellini e Lautaro, l'argentino sullo slancio colpisce il capitano della Juve: proteste bianconere perché Lautaro è già ammonito, ma niente secondo giallo.

JUVENTUS-INTER 2-4 (11 maggio 2022, finale di Coppa Italia) 
105' - Allegri, già nervoso dal momento della mancata espulsione di Brozovic, va ancora verso la panchina dell'Inter e Valeri lo espelle.
96' - SECONDO RIGORE PER L'INTER - De Vrij anticipa De Ligt che lo tocca con la coscia sinistra. Il Var richiama Valeri che concede un altro rigore all'Inter.
78' - RIGORE PER L'INTER - Torre di Perisic, Lautaro entra a contatto con Bonucci e De Ligt in area: Valeri assegna il rigore e il Var conferma. Gli juventini gridano alla simulazione dell'argentino- 
55' - Trattenuta di Brozovic su Dybala, giallo: il croato rischia il rosso perché dopo la decisione calcia il pallone lontano con un gesto plateale. Bonucci si scaglia sul quarto uomo per chiedere l'espulsione, ma Valeri non estrae il secondo giallo.
49' - RIGORE CHIESTO DALLA JUVE - Su lancio Bernardeschi, Vlahovic spalle alla porta subisce il contatto di De Vrij, ma Valeri fa proseguire e il Var non interviene.

JUVENTUS-INTER 2-0 (6 novembre 2022, andata Serie A 2022-23)
63' - GOL ANNULLATO ALLA JUVE E RIGORE CHIESTO DALLA JUVE - Corner dalla sinistra di Kostic, Danilo brucia De Vrij e la gira alle spalle di Onana. Doveri, con l'ausilio del Var, annulla: dalle immagini si vede che la palla colpita da Danilo con il piede sinistro tocca la sua mano destra prima di finire in rete. Proteste della Juve, perché la mano destra di Danilo è in quella posizione perché è trattenuta da De Vrij. La trattenuta di De Vrij è precedente al mani e quindi, dicono gli juventini, se il gol è da annullare per il tocco di mano allora deve essere assegnato il rigore ai bianconeri per la trattenuta. 

INTER-JUVENTUS 0-1 (19 marzo 2023, ritorno Serie A 2022-23)
95' - Nel parapiglia finale espulsi D'Ambrosio e Paredes.  
27' - PRESUNTO MANI DI RABIOT E VLAHOVIC - Contropiede Juve con Rabiot che controlla, scambia con Vlahovic e poi offre l'assist a sinistra per Kostic che segna. Quattro minuti di stop per il controllo Var: al momento dello stop di Rabiot a inizio azione c'è un sospetto contatto col braccio sinistro del francese. Le riprese però non offrono un'immagine netta. Un'immagine chiara c'è invece del braccio di Vlahovic poche frazioni di secondi dopo, ma era aderente al corpo, dunque non punibile. Sul proseguimento dell'azione c'è anche un sospetto controllo ancora di Vlahovic col braccio, ma anche qui le immagini non offrono una visione definitiva. La mancanza di un'immagine evidente spinge Chiffi a restare con la decisione sul campo: gol di Kostic convalidato.