commenta
La Juventus vince non senza polemiche, nella partita di ieri contro la Fiorentina. Polemiche nate per i due rigori concessi da Pasqua, uno più dubbio, l'altro abbastanza evidente, che hanno condizionato prevalentemente il post-partita che non la partita in sé. La direzione di gara, affidata all'arbitro Pasqua, non è stata per niente impeccabile, secondo i quotidiani sportivi che concordano sul giudizio complessivo, ma giudicano differentemente gli episodi. 

Per Tuttosport, l'arbitro è da "5", con grandi responsabilità sulla gestione del Var negli episodi della partita, ma anche per il senso di insicurezza che trasmette per tutta la gara. I due rigori sono corretti, ma manca all'appello il blocco di Igor su Cristiano Ronaldo nel cuore dell'area di rigore della Fiorentina.  

Si accoda alla valutazione anche Il Corriere dello Sport, che replica il voto, 5, ma anche le motivazioni: il fallo di Igor in area su Ronaldo pesa come un macigno. Sulla moviola, invece, si puntualizza che Pasqua è andato al Var per il secondo rigore non per capire l'entità del contatto, ma solo se fosse avvenuto dentro o fuori dall'area. 

E anche La Gazzetta dello Sport concorda sull'insufficienza piena: il secondo rigore è generoso, anche se secondo la rosea non così improbabile da fischiare, ma l'intera gestione di falli e cartellini non sembra essere convincente.