commenta

Sedici anni appena compiuti e una voglia matta di sfondare nel mondo del calcio. E' la storia di Pablo Moreno, prodotto della Cantera del Barcellona, un baby fenomeno per cui la Juve avrebbe chiuso nelle ultime ore. Un acquisto di prospettiva, come spesso capita in casa bianconera, perchè per costruire il futuro bisogna passare dal presente, rendendolo migliore possibile. 

IL PROFILO - Capello lungo, gambe rapide e sprint pungente. Giovane, ma già con tanto carattere, quello che gli ha permesso di segnare oltre 200 gol nella Masia, di cui 31 nel corso dell'ultimo anno. Il suo cartellino costerà circa 3 milioni di euro, una cifra importante, ma che la Juve è disposta a spendere, a maggior ragione per uno così. La regia del tutto? Appartiene a Pere Guardiola, agente di Moreno, che lo assiste, dopo aver passato la vita ad osservare campioni veri, come il fratello Pep.

IN ANTICIPO - La dirigenza bianconera ha battuto tutti in volata, soprattutto i top club di Premier League che per lui avrebbero fatto follie. Ma ne vale la pena? Dal quel che raccontano in Spagna, il classe 2002 vale parecchio, tanto da lasciare tutti scontenti per la sua partenza. 

CURIOSITA' - La faccia da bravo ragazzo inganna, eccome. Pablo Moreno Taboada è programmato per fare gol, per battere gli avversari sul tempo, per sfidarli e annichilirli con cattiveria e un'intelligente lucidità. Un cervello da centrocampista in un corpo da attaccante puro, un binomio potenzialmente distruttivo.

Nella nostra gallery alcune sue giocate: attenzione particolare al gol al Milan...