commenta

La Juve si rinnova. È questo il tema portante della sessione di calciomercato ormai già entrata abbondantemente nel vivo. Emre Can, Perin e Darmian sono i primi tre colpi pronti ad essere messi a segno oltre ai rientri dai prestiti di Spinazzola, Caldara e Pjaca. La società bianconera di sicuro non si fermerà a questo. Ma per una Juve che si rinnova, c'è anche una Juve che rinnova. Accordi ormai trovati da tempo, ancora in attesa dell'ufficialità: pura formalità. Che ugualmente rimane fondamentale nel dare continuità in un momento che vedrà Max Allegri perdere tanti punti di riferimento dello spogliatoio in questo ciclo vincente, da Gigi Buffon a Stephan Lichtsteiner e Kwadwo Asamoah, aspettando che il mercato appunto entri nel vivo pure in uscita. Eccoli nel dettaglio.

 

PARATICI – Forse il più atteso e più importante, Fabio Partaici rimarrà il direttore sportivo della Juve ancora a lungo. Un accordo che si è fatto attendere più tempo di quelli precedenti, pur lasciando la sensazione che fino a quando l'attuale ciclo con Beppe Marotta al comando dell'area sportiva anche Paratici resterà alla Juve. Con Paratici a cascata verrà confermata quasi tutto il team, per una squadra che nei mesi scorsi ha dovuto far fronte all'addio del capo-osservatori Pablo Longoria, al suo posto Tognozzi in seguito ad una soluzione interna.

 

CHIELLINI E BARZAGLI – Da loro si ripartirà nello spogliatoio: Andrea Barzagli e capitan presente Giorgio Chiellini. Ancora un anno, per ora, in programma per Barzagli: accordo fino al 2019, intesa raggiunta già in inverno e in attesa solo dell'ufficialità. In scadenza ma non troppo quello di Chiellini, per un accordo che di fatto permetteva il prolungamento automatico o quasi di un'altra stagione: anche per lui arriverà il rinnovo, per un nuovo contratto che lo legherà alla Juve fino al 30 giugno 2020. “Servirà il tempo di un caffè”, diceva mesi fa Chiellini. E non è da escludere che questi rinnovi poi possano essere accompagnati da un momento celebrativo, per gli unici due (oltre ad un Marchisio il cui futuro è ancora tutto da scrivere) protagonisti dei sette scudetti sicuri di essere protagonisti anche durante la caccia all'ottavo.