commenta
La linearità dei numeri bianconeri fa quasi spavento: analizzando tutte le trasferte negli ultimi sette anni, la Juventus si ritrova a fare i conti con i propri record. Del tipo: negli ultimi 135 incontri lontani dall'Allianz Stadium, la squadra prima di Conte e poi di Allegri ha perso soltanto il 13% dei match, portando a casa ben 87 vittorie. Ecco: allo Stirpe di Frosinone, si punta all'ottantottesima. E non è affatto utopia. 

ULTIMA SCONFITTA - Andando indietro di appena 365 giorni, la scoperta è davvero sensazionale: la Juve non perde un match fuori da Torino da 11 mesi. Galeotta fu quella sconfitta con la Samp e chi la provocò. E nonostante trasferte dure come Londra (col Tottenham), Madrid e Valencia in Champions, oltre alle gare di Napoli, Milano e Roma, il gruppo di Allegri ha sempre saputo compattarsi e portare a casa punti. 

IL RECORD - Perdere 18 partite in 135 trasferte è qualcosa che resta. Che ti dà consapevolezza. Che soprattutto ti dà un vantaggio rispetto a chi non riesce nella stessa impresa. I successi della Juventus si spiegano anche così: con questo rullo compressore che non tiene conto di dove gioca, ma semplicemente svolge il suo lavoro. Che numeri, davvero. Destinati a non fermarsi qui.