commenta
Domani sera arriva il Tottenham all'Allianz Stadium e la Juventus, per confermarsi tra le grandi d'Europa dopo le due finali di Champions League negli ultimi tre anni, è attesa a un appuntamento da non sbagliare. Tantissime insidie si nascondono dietro gli Spurs di Mauricio Pochettino, dal devastante Harry Kane al talento purissimo di Dele Alli, senza dimenticare Christian Eriksen, Heung-Min Son e tutti gli altri. Non bastasse, "contro" i bianconeri si erge anche un destino da sempre beffardo contro i club inglesi.

ALTI E BASSI - Nelle ultime cinque sfide a eliminazione diretta, il risultato è sempre stato il medesimo: bianconeri eliminati e la squadra inglese di turno che avanza nella competizione, tra Champions League, con Chelsea, Arsenal, Liverpool e Manchester United ad avere la meglio, ed Europa League, con l'incredibile esclusione per mano del Fulham nel 2009/10. Prima della drammatica eliminazione contro i Red Devils, nella semifinale della massima competizione continentale del 1998/99, però, il ruolini di marcia era ben più positivo e in quattro dei cinque precedenti la Vecchia Signora ha avuto la meglio. Eliminati United Aston Villa in Coppa delle Coppe, Red Devils e Manchester City in Coppa Uefa, con l'unica eccezione dell'eliminazione nel 1979/80 per mano dell'Arsenal.

ATTENTI AL TOTTENHAM! - Attenzione, però, anche al ruolino di marcia pressoché immacolato del Tottenham quando affronta una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta. Solo un'eliminazione, per mano della Fiorentina nell'Europa League del 2014/15, accompagnata però da quattro passaggi del turno. Dalla vendetta contro i viola nel 2015/16, alla prova di forza contro Milan e Inter nel giro di tre stagioni, tra Champions ed Europa League, nel 2010/11 prima e nel 2012/13 poi. Anche nel 1971/72, contro i rossoneri in Coppa Uefa, il passaggio del turno fu di proprietà degli Spurs. Tra Juventus e Tottenham si tratta, invece, della prima sfida ufficiale di sempre.

Vi ricordate le ultime dieci partite di un club inglese a Torino contro la Juventus? Il bilancio parla di cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte. Trovate tutto nella nostra gallery dedicata.