commenta
La Juventus vende Matthijs de Ligt e acquista Gleison Bremer, che si preparare a cimentarsi in una sfida nella quale il suo predecessore olandese ha fallito, ovvero diventare uno dei migliori difensori centrali della storia bianconera. Giudicato dagli addetti ai lavori e dalle statistiche come il miglior difensore della Serie A 2021-22, il classe 1997 ex Torino inizia il suo percorso alla Juve, con l'obiettivo di vincere titoli e di ripercorrere le gesta dei più grandi difensori centrali del club, per entrare a far parte di una classifica nella quale De Ligt non è riuscito a entrare.

E' una lotta fra difensori quella dello Juventus Fight Club di questa settimana. I migliori centrali della storia bianconera. Per chiarezza, abbiamo escluso dalla gara i difensori che hanno avuto occasione di giocare 'anche' come centrali, ma che hanno fatto il grosso della loro carriera juventina come terzini (o esterni, a seconda dei tempi): uno per tutti, Claudio Gentile. Mentre, di conseguenza, è stato invece inserito in classifica chi ha giocato 'anche' come terzino, ma ha dato il meglio (in termini di qualità e quantità di partite) come centrale. Ed è il caso, ad esempio, di Ferrara e Thuram. Altra premessa: per stilare la classifica, si è tenuto conto sia del valore assoluto del giocatore, che dell'apporto dato alla causa Juve (come numero di presenze e titoli vinti). Se si fosse considerato solo il valore assoluto, ad esempio, il Pallone d'Oro Cannavaro sarebbe stato più in alto in classifica. Oppure, per il valore dimostrato con la nazionale francese o con il Parma, Thuram sarebbe stato preferibile, ad esempio, a Chiellini. Ma la sua storia nella Juve, a nostro parere, è stata inferiore a quella di Chiellini.  

Eccola, dunque la classifica dei primi 15 difensori centrali della storia della Juventus, nella quale troviamo difensori che hanno fatto grande la squadra bianconera in tutte le epoche: dalla Juve del Quinquennio d'oro a quella di Boniperti-Charles-Sivori; dalla Juve anni '70 a quella di Trapattoni, prima squadra a vincere tutte le coppe europee; dalla Juve euro-mondiale di Lippi a quella della prima metà degli anni 2000; per finire con la squadra dei nove scudetti consecutivi.


CONTINUA A LEGGERE: LA TOP 15 DEI PIU' GRANDI DIFENSORI DELLA STORIA DELLA JUVE