commenta
Benatia, dove sei? La Juve gioca stasera contro l’Ajax una partita fondamentale per la sua stagione e deve farlo con una difesa che non dà garanzie. I motivi? L’infortunio di Chiellini, innanzitutto. E anche quello di Emre Can, che poteva essere riproposto nella difesa a tre come capitato in occasione della strepitosa sfida con l’Atletico. Ma pure la cessione del marocchino, che in fase di copertura era più affidabile dei due bianconeri che saranno schierati oggi: nella rosa è stato sostituito da Caceres che adesso si è rotto ma non sarebbe stato comunque proponibile come titolare in un evento del genere.

Che Bonucci e Rugani non diano garanzie lo dice per uno il campo, per l’altro Allegri. Spieghiamoci.

Leo in questa stagione è stato un disastro in fase difensiva. Si è fatto segnare da chiunque, in ogni modo: ha sbagliato posizione sui cross, ha commesso errori imperdonabili in uscita (l’ultimo contro il Milan). Senza Chiellini, che in copertura ha pochi eguali nel mondo, è inevitabile che questo Bonucci crei apprensione.

Quanto a Rugani, è alla quarta stagione nella Juve. Ebbene, non ha mai giocato più di due incontri l’anno in Champions: zero l’anno del suo arrivo, una il successivo, due quello passato. Nelle partite vere, decisive, non è stato mai tra i prescelti (unica eccezione una gara del girone eliminatorio con il Barcellona, affrontata in emergenza), a dimostrazione della scarsa fiducia che Allegri ha nutrito finora nei suoi confronti. In questa edizione batterà il suo record stagionale di presenze in Champions, arrivando stasera a quota tre. Sapete quando ha giocato le prime due? Un minuto contro il Valencia e una partita da titolare nella sconfitta contro lo Young Boys, non proprio una corazzata.

L’auspicio è che Bonucci e Rugani smentiscano il campo e Allegri giocando una grande partita difensiva stasera contro l’Ajax. Anche perché in panchina non ci saranno alternative: forse il vecchio Barzagli, reduce dall’ennesimo infortunio, altrimenti il laterale De Sciglio o un adattato (Bentancur?). Insomma: Leo e Daniele non sono affidabili, però sono indispensabili.


@steagresti